Da Vicenza alla Val di Susa, resistenza: No alla Tav
Martedi 28 Giugno 2011 alle 08:18 | 0 commenti
Riceviamo su cittadini@vicenzapiù.com da Irene Rui e pubblichiamo (insieme alla Photo gallery di Guido Zentile)
Circa un centinaio di persone, rispondendo ad un appello lanciato via rete, si sono trovate ieri sotto la Prefettura di Vicenza. Quest'azione dimostrativa è avvenuta in altre realtà italiane. Lo scopo della mobilitazione è stata quella di manifestare la solidarietà al popolo NO TAV della Val di Susa e di protestare contro il provvedimento del Ministro Maroni, che sorvolando sopra le sovranità del popolo, ha fatto attaccare in modo criminale il presidio di Maddalena - Chiomonte, senza accettare una qualunque trattativa.
Alla manifestazione erano presenti una nutrita delegazione del Presidio No Dal Molin, del Bocciodromo e di Rifondazione Comunista. Entrambe le realtà sono intervenute, esplicando il loro dissenso, inoltre Ezzelini Storti, coordinatore provinciale del PRC - FdS, ha fatto presente che tra i presidianti di Chiomonte c'è anche il Segretario nazionale del PRC, Paolo Ferrero, coinvolto nei tafferugli insieme a Turigliatto di Sinistra Critica, unici da sempre presenti nella lotta dei NO TAV. Il presidio si è spostato poi con un corteo fino alla stazione ferroviaria, dove un gruppo di ragazzi in solidarietà con la Val di Susa, contemporaneamente al presidio davanti alla Prefettura, hanno occupato gli uffici di Trenitalia, corresponsabile degli attacchi insieme al Ministro Maroni, sbandierando uno striscione che affermava "da Vicenza alla Val di Susa troverete resistenza No alla TAV".
Irene Rui
foto di Guido Zentile
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.