Opinioni | Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica, Interviste, Sindacati

Da Via Vaccari a Vicenza fino a Piazza Ferretto a Mestre: un corteo che si forma e si gonfia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Settembre 2011 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

Da Via Vaccari a Vicenza fino a Piazza Ferretto a Mestre: un corteo che si forma e si gonfia fino a colmare la piazza di lavoratori (qui il nostro primo video con Marina Bergamin, Stefano Fracasso, Enrico Viafora, Emilio Panini, un'operaia e soprattutto i manifestanti). E il cuore di ognuno di speranze e di progetti, per un futuro che oggi, così, non c'è! In qualunque parte politica ci si collochi o, peggio, se in nessuno ci si riconosce. Queste emozioni di un'Italia che soffre e che vorrebbe tornare a guardare avanti abbiamo voluto raccontare con i servizi in diretta, prima, e con le immagini e le video interviste, ora, seguendo dal campo, con i nostri Enrico Soli e Eduardo Mele, e in redazione, con il "back stage" di collaboratori, la manifestazione Cgil e non solo (qui la catena di link ai servizi precedenti e alla photo gallery).

Da Via Vaccari, sotto la sede della Cgil a Piazza Ferretto a Mestre in cui secondo noi era giusto stare, per condividere o per capire. Non importa che alla fine lì fossero in 30.000, 40.000 o 50.000 i lavoratori, i precari, i disoccupati, gli italiani, gli stranieri e i giovani. Importava sentire le richieste e provare a dare delle risposte. Per questo ci preoccupa il silenzio assordante, perché indifferente o cos'altro non lo sappiamo, di quanti a Vicenza e nel Veneto (sindacalisti, politici, imprenditori), hanno trascurato nel loro ruolo un loro dovere. A parte Roberto Zuccato che subito ci ha espresso le sue opinioni e, ovviamente, a parte chi c'era (e di pochi di loro, sorry, "noi pochi" abbiamo parlato). Il dovere di dare una risposta a quelli che erano in piazza, decine di migliaia. A quelli che hanno scioperato, molti di più. E anche, se non soprattutto, a chi, seguendo le loro indicazioni, non ha né manifestato, né scioperato. A loro cosa propongono? I nostri tasti le attendono ancora per comunicarle. A tutti. Senza filtri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network