Quotidiano |

Da venerdì Taking Part al Laghetto: esiti del workshop universitario di architettura

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Novembre 2011 alle 14:49 | 0 commenti

ArticleImage

Francesca Lazzari, Comune di Vicenza  -  Dodici cubi tematici per le ricerche di altrettanti gruppi di studenti di architettura: così si presenta Taking Part, l'esposizione che raccoglie gli esiti del workshop realizzato sul quartiere Laghetto di Vicenza. Lo studio viene proposto negli spazi di AB23, in contrà S. Ambrogio 23, da venerdì 25 novembre a domenica 8 gennaio. L'inaugurazione è in programma domani, giovedì 24 novembre, alle 18.30.

L'esposizione raccoglie i materiali elaborati da una cinquantina di studenti di tutta Europa in occasione del workshop internazionale "Architettura Wave 2011" dell'università IUAV di Venezia, curato dallo studio Fram_menti di Castelfranco Veneto e dal dipartimento di ricerca Agency dell'università di architettura di Sheffield, con il coordinamento logistico dell'assessorato alla progettazione e innovazione del territorio.
"Attraverso punti di vista esterni, trasversali e multidisciplinari - è il commento dell'assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari - capaci di porre accenti inaspettati su tematiche apparentemente scontate, gli studenti e i ricercatori coinvolti in questa esperienza, provenienti da tutta Europa, sono riusciti ad estrarre qualità e suggerimenti inaspettati dall'humus urbano e sociale di Laghetto".
L'esposizione propone al visitatore l'evoluzione del processo di analisi e progettazione che ha caratterizzato il workshop durato tre settimane: studi, plastici, modelli, disegni, elaborati dagli studenti con la guida dei ricercatori, coinvolgendo cittadini ed istituzioni. Argomenti come gli spazi pubblici, le reti sociali, la riqualificazione architettonica, l'abitare, sono presentati nei 12 cubi tematici attraverso un approccio complesso, ma tradotto in modo ludico per il visitatore, invitato a giocare con gli oggetti esposti.
L'esposizione è aperta fino a domenica 8 gennaio, giovedì e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20; venerdì e sabato dalle 16.30 alle 19.
Per informazioni: [email protected]; www.vicenzaforumcenter.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network