Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Da domani cinque profughi al lavoro con gli operai di Aim Valore città

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Agosto 2011 alle 23:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Pettorine, occhiali, elmetto scarpe, guanti sono stati consegnati questa mattina ai cinque profughi inseriti nel progetto "Volontario per Vicenza" nella sede di Aim Valore città a Sant'Agostino (clicca qui per nostro servizio). Insieme al materiale antinfortunistico, indispensabile per poter lavorare come volontari accanto agli operai di Aim, i ragazzi hanno anche appreso alcune fondamentali nozioni per muoversi in sicurezza sul luogo di lavoro.

A conclusione della mattinata, condotta da personale Aim insieme a un rappresentante della cooperativa Cosep, Daniele Sandonà, e ad un mediatore culturale per la traduzione in inglese, Matteo Lenzi, l'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari, con il presidente di Aim Valore città Marino Quaresimin, ha incontrato i ragazzi.

"Proprio in questi giorni ci è giunta la notizia della morte di 25 profughi nella stiva di una nave approdata a Lampedusa e chissà quanti altri saranno destinati a morire nel loro viaggio verso località sicure - ricorda l'assessore Giuliari -. Noi ospitiamo in città 40 profughi che abbiamo accolto e a cui l'amministrazione dà una speranza per un futuro migliore, e di questo dobbiamo essere orgogliosi. Il progetto di inserimento di queste persone è iniziato il 18 maggio scorso e in questo periodo di tempo li abbiamo preparati ad incontrare la città per poter consentire loro di perseguire un progetto di vita, non lasciandoli mai nell'ozio ma coinvolgendoli sempre in attività di vario tipo. Ai Paolini, dove sono ospitati, sono impegnati per tutta la giornata con attività utili a tenere in ordine il luogo dove vivono, effettuando le pulizie e lavando i propri indumenti; li aiutiamo a vivere la città dove vengono accompagnati attraverso strade, anche in sella ad una bicicletta, e poi in posta e negli uffici comunali. Sono impegnati in laboratori e in corsi di italiano con la suddivisione in tre livelli e ovviamente c'è il momento del pranzo e del riposo. C'è stato anche chi ha avuto problemi di salute e quindi è stato assistito. Ricordo che i ragazzi non percepiranno denaro per l'attività lavorativa che svolgeranno in affiancamento agli operai di Aim. L'unica somma che entrerà nelle loro tasche, come da accordi, è pari a 5 euro a settimana, utile per effettuare telefonate ai loro cari o per altre evidentemente piccole esigenze."
"Progetto per Vicenza" coinvolge cinque ragazzi, quattro del Ghana (Ibrahim Abubakara, Alhassan Abubakari Bawa, Bougou Dembele, Franklin Ofusohene, Abdul Kadir Osman) e uno dal Mali (Bougou Dembele). Il gruppo inizierà già domani ad affiancare gli operai di Aim: "Visto il buon andamento della mattinata di formazione e l'esito positivo delle visite mediche di lunedì i cinque profughi inizieranno domani a lavorare e proseguiranno giovedì dalle 7.30 alle 12 per poi riprendere la prossima settimana - prosegue l'assessore -. Ringrazio quindi Aim che ci sostiene nella prosecuzione della nostra iniziativa e che si è impegnata a collaborare fino al 17 novembre, oltre che i ragazzi che hanno dato la loro piena disponibilità a collaborare e che hanno voglia di farlo rispettando le regole. Il fatto che stiamo dando aiuto ai profughi africani non significa che ci dimentichiamo degli italiani in difficoltà. Ricordo infatti che è in corso anche il progetto ‘Patto per il lavoro' seguito dall'assessore Ruggeri che sostiene le persone senza lavoro".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network