Da Bulgarini danno erariale? Esposto di Equizi alla GdF
Venerdi 10 Maggio 2013 alle 14:39 | 0 commenti
Il candidato sindaco Franca Equizi (Sos Legalità ) ha presentato questa mattina un esposto alla guardia di Finanza del capoluogo berico. Oggetto dell'iniziativa? Chiedere alle fiamme gialle una verifica sul comportamento di Jacopo Bulgarini d'Elci, portavoce del democratico Achille Variati, sindaco uscente di Vicenza, anch'egli in lizza per le amministrative. Bulgarini è accusato di avere fatto uso dei social network per motivi personali durante l'orario di lavoro.
Equizi oltre ad un testo di due pagine dattiloscritte ha presentato un faldoncino fitto di rimandi amministrativi all'interno del quale è stato incluso anche lo storico con gli orari dei turni di lavoro. «È dimostrato - rimarca Equizi - che Bulgarini abbia aggiornato il suo profilo Facebook ponendo in essere attività estranee a quelle delle sue funzioni di pubblico ufficiale. Di più avrebbe auto-certificato le sue presenze solo dal primo gennaio 2011 sebbene il suo contratto risalga a molto prima. Mai nessuna sua presenza è stata rilevata in modo automatizzato, come prevede la norma. Inoltre avrebbe ottenuto molti buoni pasto senza un controllo preventivo a monte. Insomma vogliamo capire anche se vi sia stato un danno erariale». Questi i concetti ribaditi poi verso mezzodì quando l'ex consigliere del Carroccio ha proseguito il suo tour elettorale per i quartieri nel mercato rionale di San Pio X (in foto).
Per vero la questione era già stata sollevata, ma con la forma della denuncia politica, dal Carroccio il 18 di aprile. E il giorno dopo con una formale segnalazione al sindaco partita dai consiglieri comunali Sandro Guaiti e Silvano Sgreva (rispettivamente del gruppo misto e del gruppo democratico). Ad ogni modo sul versante opposto c'è il primo cittadino che a più riprese ha difeso l'operato del suo collaboratore: «Bulgarini d'Elci ha dimostrato in questi anni di essere un grande lavoratore. Un collaboratore leale, intelligente ed efficace. Lavorare per il sindaco vuol dire lavorare per la comunità ».
Dello stesso tenore è poi una nota del direttore del personale del comune di Vicenza Micaela Castagnaro la quale oltre ad evidenziare una condotta corretta, come riportato da Vicenzapiu.com del 10 aprile, scrive: «Si è fatto pieno carico delle responsabilità ascrivibili al proprio profilo professionale... e ha sempre collaborato in modo costruttivo interpretando e provvedendo alle esigenze del gruppo di lavoro».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.