Quotidiano | Categorie: Eventi, Mostre

Curatori mostra Palladio in USA a Vicenza il 28

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Agosto 2010 alle 12:38 | 0 commenti

ArticleImage

C.I.S.A. A. Palladio  -  Sabato 28 settembre dalle 9.30 saranno Irena Murray e Charles Hind del Royal Institute of British Architects ad essere gli ospiti di eccezione alla giornata di apertura della 52 edizione del corso Palladiano, la fortunatissima iniziativa che dal oltre 50 anni porta a Vicenza studiosi e architetti da tutto il mondo, desiderosi di conoscere dal vivo l' architettura di Andrea Palladio.

Murray e Hind sono stati, con Guido Beltramini, i curatori della mostra di disegni palladiani aperta a New York il 4 aprile scorso e che il 16 settembre prossimo sarà inaugurata nella seconda, prestigiosa sede del tour, il National Building Museum di Washington DC.
I due studiosi inglesi illustreranno in due conferenze i segreti della eredità palladiana nell'Europa del Nord e negli Stati Uniti. Accanto a loro Josè Riello, dell'Università Complutenze di Madrid presenterà la sua traduzione in spagnolo delle "Antichità di Roma" di Palladio. Deborah Howard dell'Università di Cambridge parlerà dei rapporti fra Venezia e Istanbul e altre conferenze di Franco Barbieri, Mario Piana, Donata Battilotti, Antonio Foscari completeranno la giornata inaugurale del corso, tradizionalmente dedicata alle conferenze in aula. Da domenica 29 sino a sabato 4 settembre, solamente visite alle opere palladiane a Vicenza, Venezia e nella campagna veneta.

« La capacità di Palladio di oltrepassare i confini del Veneto e di parlare ad appassionati di tutto il mondo mi colpisce sempre - dice la Presidente del Centro Amalia Sartori - ed ogni anno rimango sorpresa dalla provenienza dei partecipanti al nostro Corso palladiano, che quest'anno giungono da Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Inghilterra, Olanda, Belgio, Germania, Portogallo, Serbia, Australia.»

L'edizione 2010 del Corso Palladiano è dedicata alla memoria dei Renato Cevese, fondatore del CISA Andrea Palladio, scomparso nell'autunno scorso. E in onore del professor Cevese, enti e personalità vicentine hanno generosamente istituito alcune borse di studio per favorire la partecipazione al Corso di studiosi particolarmente meritevoli. Il Corso è reso possibile dal sostegno della Banca Popolare di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network