Cisl: Cud on line penalizza pensionati, modello cartaceo gratuito presso i Caaf
Giovedi 14 Marzo 2013 alle 10:30 | 0 commenti
Cisl Vicenza - Sono circa 165.000 i pensionati vicentini che quest'anno attenderanno invano che le poste consegnino loro il Cud. Da quest'anno la propria certificazione dei redditi non verrà recapitata direttamente a casa, infatti gli enti previdenziali come l'Inps hanno deciso che il ritiro del modello Cud avverrà telematicamente.
Scelta che esclude parte dei cittadini, pensionati e non solo, dando per scontato che tutti abbiano accesso alle nuove tecnologie così come le nuove generazioni e le pubbliche amministrazioni.
"Ancora una volta i risparmi si fanno tagliando i servizi alle persone senza intervenire su una serie di costi strutturali che sono anche dentro agli istituti previdenziali, sarebbe magari opportuno rivedere i compensi
degli alti dirigenti ed inefficienze interne" afferma Gianfranco Refosco, segretario generale provinciale.
" Non capiamo questa scelta, questo meccanismo infernale soprattutto per i pensionati. Ad oggi contiamo nel nostro territorio 135.000 pensioni erogate dall' Inps, 30.000 dall'Inpdap e altre 35.000 per prestazioni assistenziali" dichiara Vittorino Deganello, neo segretario della categoria dei pensionati.
I costi vengono scaricati su chi è già penalizzato, è giusto fare delle operazioni di razionalizzazione, ma queste devono essere accompagnate da interventi che tengano conto soprattutto degli sprechi che ci sono dentro gli istituti previdenziali ad altri livelli.
Tutti coloro che hanno percepito reddito da INPS e INPDAP devono attivarsi per recuperare il proprio CUD, per evitare anche gravose conseguenze.
Negli ultimi anni gli istituti previdenziali hanno scaricato una serie di incombenze a loro carico ai patronati, sul sindacato, che in forma completamente gratuita se ne è fatta carico. In questa situazione di disagio, la Cisl di Vicenza insieme a Cisl Vicenza Servizi Srl ha ritenuto opportuno non abbandonare pensionati, cassaintegrati in deroga, disoccupati, lavoratori in mobilità già penalizzati dalla crisi offrendo loro la possibilità ritirare a costo zero il proprio modello CUD.
" Lunedì 18 marzo inizierà la campagna fiscale, i nostri operatori saranno a disposizione di tutti gli utenti per il ritiro della propria dichiarazione dei redditi, - afferma Matteo Adami, presidente della Cisl Vicenza Servizi Srl - gli iscritti CISL avranno una corsia preferenziale per i tempi di consegna".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.