Quotidiano | Categorie: Sindacati, Fisco

Cisl: Cud on line penalizza pensionati, modello cartaceo gratuito presso i Caaf

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Marzo 2013 alle 10:30 | 0 commenti

ArticleImage

Cisl Vicenza  -  Sono circa 165.000 i pensionati vicentini che quest'anno attenderanno invano che le poste consegnino loro il Cud. Da quest'anno la propria certificazione dei redditi non verrà recapitata direttamente a casa, infatti gli enti previdenziali come l'Inps hanno deciso che il ritiro del modello Cud avverrà telematicamente.

Scelta che esclude parte dei cittadini, pensionati e non solo, dando per scontato che tutti abbiano accesso alle nuove tecnologie così come le nuove generazioni e le pubbliche amministrazioni.
"Ancora una volta i risparmi si fanno tagliando i servizi alle persone senza intervenire su una serie di costi strutturali che sono anche dentro agli istituti previdenziali, sarebbe magari opportuno rivedere i compensi
degli alti dirigenti ed inefficienze interne" afferma Gianfranco Refosco, segretario generale provinciale.
" Non capiamo questa scelta, questo meccanismo infernale soprattutto per i pensionati. Ad oggi contiamo nel nostro territorio 135.000 pensioni erogate dall' Inps, 30.000 dall'Inpdap e altre 35.000 per prestazioni assistenziali" dichiara Vittorino Deganello, neo segretario della categoria dei pensionati.
I costi vengono scaricati su chi è già penalizzato, è giusto fare delle operazioni di razionalizzazione, ma queste devono essere accompagnate da interventi che tengano conto soprattutto degli sprechi che ci sono dentro gli istituti previdenziali ad altri livelli.
Tutti coloro che hanno percepito reddito da INPS e INPDAP devono attivarsi per recuperare il proprio CUD, per evitare anche gravose conseguenze.
Negli ultimi anni gli istituti previdenziali hanno scaricato una serie di incombenze a loro carico ai patronati, sul sindacato, che in forma completamente gratuita se ne è fatta carico. In questa situazione di disagio, la Cisl di Vicenza insieme a Cisl Vicenza Servizi Srl ha ritenuto opportuno non abbandonare pensionati, cassaintegrati in deroga, disoccupati, lavoratori in mobilità già penalizzati dalla crisi offrendo loro la possibilità ritirare a costo zero il proprio modello CUD.
" Lunedì 18 marzo inizierà la campagna fiscale, i nostri operatori saranno a disposizione di tutti gli utenti per il ritiro della propria dichiarazione dei redditi, - afferma Matteo Adami, presidente della Cisl Vicenza Servizi Srl - gli iscritti CISL avranno una corsia preferenziale per i tempi di consegna".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network