Quotidiano |

Cub e No Austerity, sala affollata all'assemblea dei lavoratori del Comune di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 8 Febbraio 2014 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

CUB Vicenza - Sala affollatissima per l'assemblea di sabato 8 febbraio promossa dal sindacato CUB Vicenza e dal Coordinamento No Austerity. Lavoratori del Comune di Vicenza ma anche di altre realtà del mondo del lavoro, sono intervenuti sul caso delle Ispezioni ministeriali, collegando questo attacco ai dipendenti comunali all'attacco più generale ai diritti dei lavoratori pubblici e privati.

L' assemblea ha dato importanti indicazioni in  merito alla vertenza legale da intraprendere (il sindacato  CUB ha acquisito come vertenza nazionale  la vertenza sindacale e legale di Vicenza) e ha deciso altre tappe di lotta.

Durante l' assemblea è stato letto un intervento puntuale e ricco d'informazioni che è pervenuto appositamente da lavoratori Rsu del Comune di Firenze, Comune pilota sulla vicenda delle ispezioni ministeriali, e sono state diffuse le notizie  pervenute all'assemblea da parte di  lavoratori di altri Comuni in provincia di Taranto, sempre coinvolti nelle Ispezioni Ministeriali

Sono intervenuti con analisi e  proposte i lavoratori del sindacato CUB del Comune di Varese e di Busto Arsizio, anch'essi coinvolti nelle ispezioni.

Giuseppe Jursic Coordinatore provinciale CUB Pubblico Impiego Varese e Antonio Ferrari e Walter Gelli della CUB nazionale hanno concluso l'assemblea legando la situazione di Vicenza a quella di altre numerose lotte presenti nel Paese, come quella dei lavoratori dell' Electrolux e quella delle lavoratrici  che svolgono il servizio di pulizia negli istituti scolastici della provincia di Varese, servizio esternalizzato a cooperative e società private. Il dibattito, al quale hanno partecipato parecchi fra i presenti,  è stato vivace e propositivo.

A conclusione dell'assemblea sono stati votati alcuni ordini del giorno tra cui  uno che impegna il sindacato CUB ad appoggiare, come del resto è stato fatto fin d'ora,  tutte le azioni di lotta organizzate dalle diverse sigle sindacali, di organizzarne altre forme di lotta, e di intraprendere un percorso affinché sia creato a livello nazionale un coordinamento fra lavoratori dipendenti di tutti gli altri Comuni coinvolti nelle Ispezioni Ministeriali per arrivare in modo unitario ad una giornata di sciopero con manifestazione a Roma, sotto i Palazzi del potere. Infine è stata espressa la solidarietà ai  lavoratori dell' Electrolux che da settimane stanno protestando davanti ai cancelli della loro azienda, e alle lavoratrici delle pulizie di Varese


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network