Cub: "Mirror paghi quattordicesime o agiremo in giudizio. Comune responsabile in solido"
Sabato 22 Settembre 2012 alle 22:15 | 0 commenti
Riceviamo da Maria Teresa Turetta, CUB Vicenza, la diffida alla Cooperativa Mirror e pubblichiamo
La coop Mirror di Verona ha vinto un appalto al ribasso per le pulizie dei locali del Comune di Vicenza e della Biblioteca Bertoliana nel 2010. I lavoratori sono stati inquadrati come soci lavoratori e non sono mai stati pagati regolarmente. Nel 2011 non hanno ricevuto la 14^ mensilità e nel 2012, ancora una volta, non hanno ricevuto la 14^ mensilità .
La decisione di revocare il pagamento della 14^ mensilità , con i relativi contributi previdenziali, nell'anno 2012 è stata presa da una delibera assembleare del 29 giugno 2012 a causa di "importanti impegni assunti con gli istituti di credito" da parte della Coop. Mirror che, però, chiude il suo bilancio al 31.12.2011 in positivo di 519,46 euro.
L'assemblea dei soci del 29 giugno 2012 è stata convocata con il seguente ODG:
1.) Esame del bilancio d'esercizio al 31.12.2011 e dei relativi documenti accompagnatori; deliberazioni inerenti e conseguenti;
2.) Varie ed eventuali
Nessun cenno è stato fatto nell'odg riportato nella convocazione, in merito alla proposta di riduzione ai soci lavoratori della coop. Mirror della 14^ mensilità per l'anno 2012 con i relativi contributi. Non è neppure mai stato citato nell'odg e tantomeno discusso in assemblea lo stato di crisi (obbligatorio ai sensi della legge 142/2001 che alleghiamo) e un piano di rientro dalla crisi, da allegarsi alla delibera, che deve obbligatoriamente esplicitare la sua durata, in quanto non può essere valido all'infinito - al fine di definire gli interventi da adottarsi, ovvero il contributo richiesto ai soci - in lavoro o in denaro - per rientrare dalla crisi; tale contributo -tra l'altro- dovrebbe essere proporzionato alle possibilità dei soci.
Non è legale che una assemblea revochi voci stipendiali previste dal CCNL, tantomeno è possibile evadere dal versamento dei contributi previdenziali conseguenti.
Inoltre è da verificare la validità di un' assemblea la cui convocazione omette di riportare correttamente tutti gli odg da approvare e da deliberare.
E' un grave inadempimento che, al di là di tutti i ritardi stipendiali patiti dai lavoratori, non sia mai stata pagata neanche la 14^ mensilità riferita all'anno 2011.
Si chiede pertanto ai responsabili della Coop. Mirror di Verona di pagare entro il termine di 15 giorni ai lavoratori che svolgono il servizio di pulizia presso le sedi comunali periferiche e le sedi della Biblioteca Bertoliana del Comune di Vicenza, ai sensi della determina dirigenziale PGN 87326 del 21.10.2010:
- la 14^ mensilità riferita all'anno 2011 con i relativi contributi;
- la 14^ mensilità riferita all'anno 2012 con i relativi contributi.
Si ricorda inoltre al Comune di Vicenza, quale ente appaltante, che l'art.29 comma 2 del D.Lgs 276/2003 lo obbliga "in solido con l'appaltatore, entro il limite di un anno dalla cessazione dell'appalto, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e contributi previdenziali dovuti." (qui art 4-5 e 6 del decreto 207/2010: Titolo II - tutela dei lavoratori e regolarita' contributiva)
Si informa altresì che, qualora tale richiesta rimanesse disattesa, su mandato dei lavoratori agiremo in sede giudiziale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.