Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

CSV Vicenza celebra la Giornata Internazionale del Volontario voluta dall'ONU nelle scuole

Di Comunicati Stampa Lunedi 4 Dicembre 2017 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Il 5 dicembre è la Giornata Internazionale del Volontario, voluta dalle Nazioni Unite. E' un'occasione importante per portare alla luce quello che i volontari realizzano ogni giorno e offrono alla società. I valori che animano questa solidarietà più pura sono quelli di accoglienza, giustizia, pace, diritti umani, legalità e cura per il territorio e proprio di questi principi fondanti tratterà il Centro di Servizio di Volontariato nelle tre giornate della seconda edizione di "Cittadini per un Mondo Nuovo".

Ricco il programma di interventi e testimonianze in ogni tappa di questo significativo percorso, coordinato nei vari appuntamenti dall'ex provveditore Franco Venturella con Manuel Remonato e i giovani del circolo di Schio dell'Associazione "Cittadini per Costituzione", con l'apertura del Presidente del CSV di Vicenza Marco Gianesini (nella foto a destra). A Schio, il 4 dicembre all'Istituto Garbin, interverranno Marina Maino Dirigente Scolastica e il Sindaco di Schio Valter Orsi, per entrare poi nel cuore dell'incontro con il cantautore Davide Peron, Daria Leonardi della Prefettura di Vicenza e il Centro Astalli. Gli stessi temi verranno ripresi poi a Vicenza il 5 al Liceo Quadri dove ci sarà il contributo istituzionale del Dirigente Scolastico Paolo Jacolino e dell'Assessore alla Comunità e alle Famiglie Isabella Sala, per ascoltare poi Agostino Burberi, che replicherà anche nella data dedicata ad Arzignano, il 6 all'Istituto Tecnico Tecnologico Economico Galileo Galilei, durante la quale introdurranno questi argomenti di estrema attualità, il Dirigente Scolastico Carlo Alberto Formaggio e il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin.

Ogni mattinata si concluderà con la presentazione dei percorsi e la premiazione del Concorso "Cittadini per un Mondo Nuovo".

Per la sera del 5 dicembre è previsto un incontro a Schio alle 20.30 presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "Il Tessitore", in occasione del 50°anniversario della "Lettera a una professoressa", Agostino Burberi, ex studente di Don Milani alla Scuola di Barbiana, porterà la sua importante testimonianza.

A coronamento di queste giornate dedicate anche ad approfondimenti e proposte, il 10 dicembre alle ore 17.00 al Teatro Comunale di Thiene, l'Orchestra Giovanile Vicentina offrirà il Concerto "In preparazione al Santo Natale", un pomeriggio ad entrata libera, che sarà occasione, non solo per celebrare ancora una volta il grande impegno di tutti i volontari, ma diverrà momento ideale per consegnare il riconoscimento "Volontari... facciamo la differenza" all'Associazione più votata dell'anno. Verranno poi premiati i vincitori dei concorsi "Cittadini per un Mondo Nuovo", "Racconta le Azioni Solidali" e per la "Mostra fotografica 20anniCSV".

L'iniziativa ha il Patrocinio e la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ambito territoriale VIII di Vicenza, di Cittadini per Costituzione, del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto insieme all'Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comune di Vicenza, Città di Schio, Città di Bassano del Grappa e i Comuni di Thiene e di Arzignano.

Un anno intenso quello del Ventennale che festeggia il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto, della Conferenza Regionale del Volontariato e dei Centri di Servizio per il Volontariato. Per questo il Comitato di Gestione ha organizzato un incontro con i CSV del Veneto, la Conferenza regionale e la Regione Veneto, sabato 16 dicembre con un mattinée presso il Terminal 103 a Venezia, dopo i saluti delle Autorità ci sarà l'intervento di Roberto Vecchioni. Il titolo

dell'evento vuole essere l'obbiettivo per il percorso che attende il volontariato dopo la riforma, "Coesi si vince".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network