Quotidiano | Categorie: Volontariato

CSV: rinnovare la passione che anima il nostro agire

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Febbraio 2011 alle 19:04 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Rita Dal Molin, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato  -  "Voi crescete quanto più numerosi sono gli incontri con la gente, quante più sono le persone a cui stringete la mano" - Don Tonino Bello -

Cari Volontari,
domani inizieranno i percorsi del Piano Formativo 2011 del nostro CSV, e intanto continuano ad arrivare i vostri "questionari di gradimento", un prezioso contributo, ricco di suggerimenti, riflessioni e di tanta soddisfazione per quanto insieme stiamo concretizzando. Grazie all'esperienza di questi due anni con le proposte progettuali legate al bando rosso, blu e verde, tenendo conto anche di alcune vostre osservazioni, siamo già all'opera per affinare il prossimo Bando 2011.
Maria Rita Dal MolinIn questa poche righe, ma anche in quelle che seguiranno, si trova tutta la forza delle parole di Don Tonino Bello che ho scelto per questo editoriale e che, come per magia, si intrecciano perfettamente con il pensiero che abbiamo scelto per il nostro progetto di gestione del CSV, lo stesso che accompagna le nostre Azioni Solidali. Lo ricordate? "La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre, proseguire il cammino". Forza allora! Sono molte le novità che ci attendono nei prossimi mesi, per darci la possibilità di proseguire il nostro cammino. La concretezza delle nostre azioni quotidiane segnerà i nostri passi di questo duemilaundici "Anno Europeo del Volontariato".
Intanto noi continuiamo a Ri-Leggere insieme "La Carta dei Valori". Piano piano, stanno arrivando le vostre prime riflessioni... coraggio! Oggi vi propongo il secondo articolo dei principi fondanti, con l'invito a rinnovare la passione che anima il nostro agire, per costruire un mondo migliore: facciamo in modo che la nostra scelta di appartenenza divenga uno stile di vita, il nostro cuore sia aperto, il nostro occhio vigile. Non limitiamoci a stringere tante mani, ma cerchiamo il senso, il valore della gratuità in quella stretta di mano che ci lega e ci invita a crescere insieme, godendo tutti con dignità delle stesse opportunità.
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network