Quotidiano | Categorie: Volontariato

Csv: questionari di gradimento, Carta dei Valori e Anno Europeo del Volontariato

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 30 Gennaio 2011 alle 23:17 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Rita Dal Molin, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato  -  "La vita che vuoi non la determina quello che fai ma quello che sei", - L. Licalzi - (da: La vita che volevo)

Cari Volontari,
da qualche giorno ho cominciato a leggere quanto avete scritto nei "questionari di gradimento", appuntando con molta attenzione suggerimenti e riflessioni che si uniscono ad altri già ricevuti in precedenza.

Ho qui davanti a me ancora tantissime buste chiuse che contengono i vostri questionari compilati mentre altre stanno ancora arrivando. Con grande soddisfazione desidero ringraziarvi, anche a nome del Consiglio Direttivo, per l'attenzione dimostrata e per aver posto alcune importanti questioni di cui ne discuteremo insieme.

Vorrei ora richiamare la vostra attenzione al nostro impegno concreto per il 2011 "Anno Europeo del Volontariato": come anticipavo la volta scorsa, ho pensato di Ri-Leggere con voi la Carta dei Valori. Sì, proprio così! Ri-Leggere la Carta, per raccogliere le vostre riflessioni sui principi, per intrecciarle con le nostre numerose esperienze personali e dare un'identità - la Nostra! - al Volontariato Vicentino.

Sarà un'occasione per rispondere "insieme" a domande che spesso diamo per scontate: "Cos'è il volontariato?", "Chi è il Volontario?" Se davvero, come crediamo, "le nostre azioni determinano ciò che siamo", è fondamentale offrire ai nostri giovani e alla nostra comunità vicentina un momento di incontro e confronto in cui esprimere con forza e passione il volontariato che siamo e, soprattutto, IL VOLONTARIATO CHE VOGLIAMO!
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Principi fondanti
1. Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l'umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network