Quotidiano | Categorie: Volontariato

CSV, la Rua e il decennale di Azioni Solidali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Settembre 2010 alle 11:19 | 0 commenti

ArticleImage

CSV Vicenza - Dietro la porta dell'anima si nascondono i ricordi di ognuno. Per i più sentirseli raccontare non ha nessun significato, ma sovente capita che qualcun'altro ci si specchi dentro... e riveda la propria storia. E lì, in quel momento, che si congiungono i destini di tanti sconosciuti... - Giuseppe Nicola Di Leo, "La porta dell'anima" -
Cari Volontari,
emozionante come sempre, incontrarci e raccontarci insieme...

la nostra partecipazione a "Il Giro della Rua" è stata un'esperienza molto sentita e partecipata, una passeggiata solidale condivisa con tante persone... eravamo quasi duemila, noi circa duecento, senza contare tutta la gente incontrata durante il percorso e quella che ci attendeva in Piazza dei Signori.
Ringrazio i Consiglieri Luciano Lain, Luca Gandin e la nostra Rappresentante alla Conferenza Regionale per il Volontariato Maria Grazia Bettale, per aver aperto con me il corteo dei volontari, insieme ai tanti altri numerosi gruppi di associazioni di categorie che hanno aderito a questa importante manifestazione.
Il cuore di Vicenza era avvolto da una magia di colori e di musica e "la Rua" si è svelata a poco a poco accolta da un forte applauso e dal caloroso saluto del Sindaco Achille Variati.
E ora all'organizzazione della manifestazione: ieri si è tenuta un'altra riunione operativa, per potervi inviare altre informazioni per "abitare" non solo Piazza dei Signori ma anche Piazza Duomo e Piazza Garibaldi (Piazza Poste), con il decennale "Azioni Solidali" ...non manca più tanto tempo al 2 ottobre, alla nostra manifestazione annuale. Ricordiamo il convegno del 1 ottobre che avvia di fatto l'evento.
Quest'anno in occasione del decennale delle "Azioni Solidali", il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza propone il Convegno " VERSO UN PIANO NAZIONALE SULLE MALATTIE RARE - I PROTAGONISTI SI INCONTRANO". Il Convegno, che ha l'onore di annoverare tra i relatori le massime personalità nazionali in questo campo, sarà un'occasione di conoscenza, approfondimento ed incontro tra le diverse figure coinvolte: ricercatori, medici e pediatri di famiglia, strutture ospedaliere, distretti socio sanitari, istituzioni, associazioni di volontariato e di familiari.
Offrire uno spazio per dare voce alle Associazioni Vicentine che si occupano di Malattie Rare è un modo per riconoscere la "persona" come fondamento della società, affermando al tempo stesso la necessità di attuare quanto prima un Piano Nazionale per le Malattie Rare.
Con questa newsletter anticipiamo quanto nei prossimi giorni vi arriverà per posta e che già da oggi sarà pubblicato nel nostro sito www.csv-vicenza.org, così da potersi già iscrivere.
E cosa dire del concorso "Racconta le Azioni Solidali" indetto per premiare, nel decennale della manifestazione in piazza, opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fissino un momento significativo della manifestazione "Azioni Solidali 2010" ...tutto sarà svelato e accompagnato dalla passione che ci anima...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network