Quotidiano |

Csv: domenica 5 "Giornata internazionale del volontario"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 28 Novembre 2010 alle 22:07 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Rita Dal Molin, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato

La vita di una persona consiste quasi sempre in un insieme di avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme. Italo Cavino

Cari Volontari,
sta nevicando (venerdì, n.d.r.)! "Mancava solo la neve", dirà qualcuno di noi, altri sentiranno il Natale che si avvicina, mentre molti si sono già attivati per ripulire le strade... Ognuno di noi ha il suo sentire, ognuno vive a modo suo gli avvenimenti, e forse, chissà!, ognuno di noi lascia una traccia nelle tante occasioni che la vita ci riserva, così come lascia sua impronta nella neve fresca del mattino!

Lo scorso fine settimana è stato ricco di emozioni. Sabato a Lonigo abbiamo avviato il corso relativo ai Piani di Zona, con un buon numero di partecipanti; devo dire che l'entusiasmo e le competenze dei nostri relatori ci hanno fatto tornare a casa con tanta voglia di condividere, di consolidare le relazioni tra volontariato ed istituzioni, per comprendere i processi di questo importante strumento che permette di approfondire la conoscenza della nostra comunità... Grazie allora a Sandro Pigatto e ad Antonella Pinzauti, che ci leggono e ci seguono e che hanno a cuore il nostro agire, riconoscendo il capitale sociale che rappresentiamo.
La domenica poi, all'interclub dell'ACAT di Vicenza, è stata dedicata all'ascolto, alle storie di persone che ce l'hanno fatta, che si sono rimesse in gioco, in un susseguirsi di avvenimenti che hanno cambiato il senso delle loro vite. È stato il giorno in cui hanno deciso di amarsi a cambiarli per sempre: l'amore è una magia che ci rende speciali e unici, che ci permette di amare gli altri come noi stessi, di riconoscere il senso di esistere, di donare con gratuità il nostro tempo, come sa bene chi fa volontariato. Il 5 dicembre, "Giornata internazionale del volontario", facciamo in modo di essere in Tanti in Fiera a Vicenza alle 20.30, per condividere anche questo momento di festa, oltre ai tanti impegni quotidiani.
Questa newsletter è molto ricca, soprattutto di linfa vitale per le tante associazioni che hanno presentato altre richieste di contributi legate al bando 2010 - linea blu - ultima scadenza 31/10/2010. Tra qualche settimana vi diremo quanti progetti relativi al Bando 2010 (Rosso-Blu-Verde) sono pervenuti in totale e quanti contributi il Consiglio Direttivo ha erogato. Come vedete proseguiamo sempre senza perdere tempo, per poter dare risposte e vita alle vostre, nostre, Azioni Solidali!
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network