Quotidiano | Categorie: Volontariato

Csv: Agorà, una concreta opportunità di fare ed essere comunità

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Aprile 2011 alle 11:15 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Rita Dal Molin, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato  -  Quando la casa è trasparente anche le stelle partecipano alla festa - H. Hoffmannstal -
Cari Volontari, come vi ho comunicato nella precedente newsletter nei giorni 31 marzo e 1 aprile ho partecipato con il vicepresidente e la direttrice del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza alla Conferenza Europea del Volontariato all'Isola di San Servolo a Venezia.

Tanto è stato scritto e detto rispetto a questa Conferenza, ma permettetemi di aggiungere alcune sottolineature che, in qualche modo, vogliono essere un piccolo contributo arricchito dai vari incontri che abbiamo condiviso, soprattutto con le delegazioni straniere e nei gruppi di lavoro. Si è detto di tornare a parlare come un tempo nelle piazze, nell'agorà... immaginate?? Il mio cuore ha avuto un sussulto... e il mio pensiero è corso veloce alla nostra prima Agorà della Solidarietà, lanciata a Vicenza dal 24 al 27 marzo in Fiera, nel contesto di Gitando.all, in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato. Non è meraviglioso? L'Agorà è la sfida che ci aspetta... una concreta opportunità di fare ed essere comunità.
Con il cuore colmo di gioia e la fantasia che corre a raggiungere nuove mete, non mi resta che rinnovare il nostro grazie a tutti coloro che con noi hanno creduto e credono che, soltanto insieme, Istituzioni ed Associazioni, possiamo fare la differenza.
Carica del grande entusiasmo che ogni giorno mi abbraccia con la vostra presenza, unito alle numerose e-mail trasmesse per condividere la gioia di aver vissuto con creatività e passione questa bella avventura dell'agorà, vi lascio al nostro appuntamento settimanale con la Carta dei Valori del Volontariato.
"I volontari nell'esercitare il diritto-dovere di cittadinanza costituiscono un patrimonio da promuovere e da valorizzare..."
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network