Csv: Agorà, una concreta opportunità di fare ed essere comunità
Lunedi 11 Aprile 2011 alle 11:15 | 0 commenti
Maria Rita Dal Molin, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato - Quando la casa è trasparente anche le stelle partecipano alla festa - H. Hoffmannstal -
Cari Volontari, come vi ho comunicato nella precedente newsletter nei giorni 31 marzo e 1 aprile ho partecipato con il vicepresidente e la direttrice del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza alla Conferenza Europea del Volontariato all'Isola di San Servolo a Venezia.
Tanto è stato scritto e detto rispetto a questa Conferenza, ma permettetemi di aggiungere alcune sottolineature che, in qualche modo, vogliono essere un piccolo contributo arricchito dai vari incontri che abbiamo condiviso, soprattutto con le delegazioni straniere e nei gruppi di lavoro. Si è detto di tornare a parlare come un tempo nelle piazze, nell'agorà ... immaginate?? Il mio cuore ha avuto un sussulto... e il mio pensiero è corso veloce alla nostra prima Agorà della Solidarietà , lanciata a Vicenza dal 24 al 27 marzo in Fiera, nel contesto di Gitando.all, in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato. Non è meraviglioso? L'Agorà è la sfida che ci aspetta... una concreta opportunità di fare ed essere comunità .
Con il cuore colmo di gioia e la fantasia che corre a raggiungere nuove mete, non mi resta che rinnovare il nostro grazie a tutti coloro che con noi hanno creduto e credono che, soltanto insieme, Istituzioni ed Associazioni, possiamo fare la differenza.
Carica del grande entusiasmo che ogni giorno mi abbraccia con la vostra presenza, unito alle numerose e-mail trasmesse per condividere la gioia di aver vissuto con creatività e passione questa bella avventura dell'agorà , vi lascio al nostro appuntamento settimanale con la Carta dei Valori del Volontariato.
"I volontari nell'esercitare il diritto-dovere di cittadinanza costituiscono un patrimonio da promuovere e da valorizzare..."
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.