Quotidiano |

Giovanni Coviello insignito della Croce Nera d'Austria: "per l'informazione di VicenzaPiù"

Di Angela Mignano Sabato 21 Luglio 2012 alle 12:41 | 2 commenti

ArticleImage

Giovanni Coviello, direttore di Vicenzapiu.com, è stato insignito stamani della onorificenza al merito della Osk, la Croce Nera d'Austria. Il riconoscimento è stato conferito «per l'informazione fornita da Vicenzapiu.com in merito alle iniziatve della stessa Croce Nera Austriaca nel mantenimento e nella cura dei cimiteri militari insieme alle associazioni italiane».

Con queste parole infatti il professor Friedrich Schuster «Lieutenant Colonel» della Osk ha appuntato la croce nella residenza privata del direttore alla presenza del commendator Mario Eichta, rappresentante della Croce Nera Alta Austria in Italia. L'associazione è stata fondata nel 1919. E collabora direttamente col ministero della difesa d'oltralpe. Il suo scopo è quello di mantenere viva la memoria dei militari caduti nei conflitti mondiali. A tal fine censisce i luoghi di sepoltura ed effettua periodiche visite nei cimiteri e nei sacrari militari che contengono spoglie di soldati austriaci, sia in Austria che all'estero.
Il n. 229 di Vicenzapiù del 25 febbraio 2012, a sei anni dal n. 1Schuster ed Eichta proseguiranno nel pomeriggio di oggi i loro impegni veneti a Thiene, dove in municipio incontreranno il sindaco Giovanni Casarotto. In quella sede sarà infatti conferita la medesima onorificenza a due cittadini vicentini. «Si tratta del grand'ufficiale Pietro Piotto, bassanese nonché vicepresidente nazionale Anei ex Imi». E del commendator Armido Cogo di Breganze. «Il nostro impegno - spiegano Schuster ed Eichta - è però anche quello di mantenere vivo il ricordo delle vittime civili dei conflitti che spesso passano inopinatamente in secondo piano. Donne, uomini e bambini periti in guerra o margine della stessa non vanno mai dimenticati» (in foto da sinistra a destra Eichta, Coviello e Schuster). Nell'occasione il direttore di VicenzaPiù ha fatto omaggio ai rappresentanti della Croce Nera d'Austria del numero 229 autografato di VicenzaPiù uscito il 25 febbraio 2012 a sei anni esatti dal numero 1 del periodico indipendente vicentino.


Commenti

Irene
Inviato Sabato 21 Luglio 2012 alle 17:38

Complimenti
Sergio Berlato
Inviato Sabato 21 Luglio 2012 alle 18:44

Onore al merito e vivissime felicitazioni.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network