Quotidiano |

Cristiani per la pace: performance artistico-civile dove ANAS sta progettando tangenziale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Gennaio 2016 alle 17:22 | 1 commenti

ArticleImage

Cristiani per la pace
In alto a destra la recinzione della base USA Dal Molin, in alto a sinistra le civili abitazioni della Lobbia, al centro la barriera naturale del Bacchiglione e del canale industriale: è questo il luogo in cui ANAS sta progettando il quarto lotto della tangenziale di Vicenza (dalla Marosticana al Dal Molin) come risulta dalla PEC del 21.07.2014 (prot. CDG-0104343-P) invita dal dimissionato presidente di ANAS Pietro Ciucci al convinto sostenitore della tangenziale, il  sindaco di Vicenza Achille Variati.

Sarà questo lo scenario a far da sfondo sabato 16 gennaio alle ore 16,30 alla performance artistico-civile di Alberto Peruffo al cono di volo del Dal Molin all'altezza di via Aeroporti 23, a Caldogno: non torneranno i prati finché ci saranno le guerre.
Raccogliamo ben volentieri l'invito di Alberto Peruffo e del circolo Il Bocciodromo diVicenza: con Alberto Peruffo abbiamo avuto l'onore e la gioia di collaborare ad altre due performance artistico-civili “Vergogna. Vicenza: patrimonio vergognoso dell'Unesco” nel 2012 e The Burrning Cemetery, l'opera-azione avvenuta a Bocchetta Paù il 7 agosto 2013 all'interno del campo internazionale dei giovani di Pax Christi alla presenza del vescovo Giovanni Giudici presidente di Pax Christi Italia.
I momenti più toccanti della performance artistico-civile saranno quando domenica 17 gennaio partiremo in bicicletta alle 9,30 dal campo del Presidio No Dal Molin per spargere le ceneri del giorno prima davanti alle entrate degli insediamenti militari presenti a Vicenza: Dal Molin, Coespu, Gendarmeria Europea, Ederle, Site Pluto. Con questa attenzione: abbiamo chiesto ad Alberto Peruffo di esprimere con questo rituale laico il massimo della delicatezza possibile nei confronti dei militari e delle loro famiglie, vittime anche loro delle guerre di oggi.
Nessuna guerra è grande. Nè quelle di oggi, né quelle di ieri.


Commenti

Inviato Domenica 17 Gennaio 2016 alle 10:23

Allora rimaniamo nel passato con mezza tangenziale e scorrazziamo nei prati...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network