Crisi Nidec, domani sciopero e presidio a Vicenza
Martedi 19 Marzo 2013 alle 15:46 | 0 commenti
Cgil Vicenza - “Un anno fa il Gruppo Ansaldo è stato acquisito dal gruppo giapponese NIDEC che si è presentato con vocione industriale e la garanzia del mantenimento degli attuali siti produttivi (Vicenza, Pordenone, Milano, Genova) e del numero dei dipendenti". Lo racconta Maurizio Ferron della Fiom Cgil di Vicenza che ricostruisce i fatti per spiegare la situazione della Nidec.
"A febbraio 2013", prosegue, "l’azienda si presenta con un piano di ristrutturazione del gruppo. Vicenza risulta il sito maggiormente colpito, anche se i risultati economici sono meno negativi rispetto agli altri siti". Ma nello stabilimento di Montebello viene dichiarato un esubero di 95 dipendenti, e non mancano le ulteriori ricadute negative per l'occupazione dell’indotto.
Nel frattempo, comunica Ferron, la sede della trattativa nazionale è stata spostata da Milano a Vicenza e per il pomeriggio di domani, mercoledì 20 marzo 2013, è stato fissato un incontro di gruppo.
Contestualmente sono state proclamate 4 ore di sciopero e il presidio dei lavoratori a Piazza Castello a Vicenza, davanti alla sede degli industriali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.