Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Crac banche venete, il sen. Enrico Cappelletti (M5S): "il governo istituendo il micro-fondo beffa i risparmiatori truffati"

Di Note ufficiali Lunedi 4 Dicembre 2017 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

"Il sottosegretario Pier Paolo Baretta si dice stupito dai giudizi negativi sulla soluzione adottata da governo e maggioranza per risarcire i risparmiatori delle banche venete; l'istituzione di un micro-fondo di appena 25 milioni di euro per due anni sarebbe infatti per Baretta solo un punto di partenza, visto che "potrà essere rifinanziato in qualsiasi momento". Ma quando e per quale valore nessuno lo sa. Il Governo insomma si limita a concedere la scarpa sinistra.... promettendo la destra, dopo le elezioni. Ma è certo che finchè non cambierà la maggioranza politica che governa questo paese, le speranze che il fondo venga integrato e reso accessibile sono pari a zero", afferma il Senatore Enrico Cappelletti del Movimento 5 Stelle.

"Questa maggioranza  - continua l'esponente pentastellato - ha già ampiamente dimostrato di non voler affatto risolvere la questione delle vittime dei crac bancari. Per i risparmiatori frodati le casse sono sempre vuote, ma quando si è trattato di legiferare per tutelare gli interessi delle banche, le cifre proposte dal Governo sono spesso state a 9 zeri."

"Il fondo per i risarcimenti che avevamo proposto noi - continua Cappelletti - arrivava fino a 4 miliardi di euro e doveva essere finanziato abbassando la deducibilità degli interessi passivi in carico alle banche, quindi non avrebbe pesato sui conti pubblici. Ma il nostro emendamento non è stato minimamente preso in considerazione."

"L'aspetto positivo è che sia stato finalmente creato un fondo per i risparmiatori truffati. Rappresenta un riconoscimento delle responsabilità di maggioranza e Governo negli scandali delle due popolari venete e la sua istituzione smentisce lo stesso ex presidente del Consiglio Matteo Renzi che in più occasioni ha definito le vittime dei crac bancari "speculatori" non meritevoli di alcuna attenzione", conclude Cappelletti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network