Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Crac banche venete, il sen. Enrico Cappelletti (M5S): "emendamento Santini alla legge di bilancio è una beffa per i risparmiatori, si converga sul nostro"

Di Note ufficiali Lunedi 13 Novembre 2017 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dal senatore Enrico Cappelletti del Movimento Cinque Stelle e pubblichiamo questa nota ufficiale: "L'emendamento del sen. Giorgio Santini che istituisce un fondo per le vittime dei crac bancari è una presa in giro per gli oltre 200.000 risparmiatori truffati da BPVI e Veneto Banca. Maggioranza e Governo si confermano sulla linea di sempre, prodiga di regali miliardari per le banche, come testimoniato, ad esempio, dalla concessione dell'Autostrada A4, dalla cessione di BPVI e VB a Banca Intesa e dai 13 miliardi risparmiati dal fondo interbancario di garanzia grazie al decreto sulle banche popolari Venete."

"D'altro canto - continua la nota - le vittime delle truffe e delle stesse decisioni della politica sono lasciate al loro destino. I danni subiti dai piccoli azionisti superano i 10 miliardi e a questi cittadini, è bene ricordarlo, Governo e maggioranza hanno negato qualsiasi ipotesi di risarcimento, perché hanno "protetto" Banca Intesa da qualsiasi esborso in tal senso. Santini ora mette sul piatto 150 milioni di euro in tre anni, vale a dire l'1,5% del danno subito dai risparmiatori e poco più dell'1% di quanto risparmiato dal fondo interbancario di garanzia."

"È vero - prosegue l'esponente pentastellato - che questo misero importo potrà essere integrato dal Governo, ma per quale valore nessuno lo sa. Questa clausola ricorda la promessa di una scarpa sinistra prima delle elezioni, prendere o lasciare. Peraltro è del tutto inutile, potendo già il Governo intervenire in virtù della legge 266/2005 c.343 e c.345."

"Ci permettiamo - denuncia il senatore - di segnalare, al contrario, il nostro emendamento alla legge di bilancio, che sarebbe in grado di rispondere degnamente alle sacrosante richieste di attenzione che provengono dai risparmiatori truffati e dalle loro associazioni. L'emendamento prevede la costituzione di un fondo di 4 miliardi per i risparmiatori truffati, le cui coperture dovranno essere appannaggio del sistema bancario facendo leva sulla deducibilità quasi integrale che è concessa, oggi, sui loro interessi
passivi. Chiediamo "un sostegno esteso" al nostro emendamento in particolare ai colleghi di
maggioranza. Per questa classe politica è l'ultima possibilità di rimediare ai danni enormi fatti al
nostro Paese ed ai cittadini del Veneto in particolare
."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network