VicenzaPiùComunica |

CPV, programma workshop tecnici VicenzaOro T-GOLD

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Gennaio 2015 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

CPV - Si rinnova la collaborazione tra Centro Produttività Veneto e VicenzaOro con una serie di mini workshop tematici rivolti alle aziende del settore orafo

La Fondazione Centro Produttività Veneto, in collaborazione con VicenzaOro, propone in occasione della prossima edizione di VicenzaOro T-GOLD, il salone dedicato ai macchinari e alle tecnologie applicate all’oro e al gioiello che si terrà presso la Fiera di Vicenza dal 23 al 28 gennaio, una serie di mini workshop tematici dedicati alle aziende del comparto.

Fedele alla sua vocazione formativa, il CPV cura l’organizzazione di un ricco programma di incontri tecnici, presentazioni e conferenze che permetteranno agli addetti ai lavori di confrontarsi su temi legati all'innovazione, all'efficienza e al rinnovamento delle strategie produttive.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno allo stand 146 della Sala Congressi, prenderanno il via venerdì 23 gennaio proprio con una giornata interamente dedicata all'innovazione. Due i convegni della mattinata: Pierpaolo Chieregato del CPV illustrerà alle ore 10, nel seminario “Innovazione rapida- Come rendere più efficiente l'innovazione di prodotto o di processo”, l'origine e le caratteristiche della Theroy for Inventive Problem Solving (TRIZ) e gli strumenti più adeguati per far fronte alle problematiche aziendali attraverso nuovi approcci e metodologie innovative, mentre Fabrizio Paolin, responsabile dell'Area Gruppi di Studio e Attività Kaizen del CPV, alle ore 11.30 darà consigli sulla costruzione di strategie vincenti per aumentare le vendite dei propri prodotti, passando in rassegna svariate case histories.

Nel pomeriggio Valeria Adriani, responsabile tecnico Matech – Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, si occuperà alle 15 dei “Materiali e soluzioni innovative per il settore del lusso” fornendo utili spunti creativi su tecnologie e materiali applicabili al settore orafo.

Alle ore 15 di sabato 24 gennaio Stefania Baschirotto, responsabile del Dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri del CPV, presenterà l'ITS, il nuovo corso biennale per Tecnico della Lavorazione Orafa organizzato dal Centro Produttività Veneto per offrire un percorso formativo ad alta specializzazione per gli aspiranti operatori del settore.

Lunedì 26, spazio alle presentazioni degli strumenti più innovativi per le lavorazioni orafe. Vittorio Carlotto, docente di elaborazione dell'immagine per la progettazione industriale dell'Università di Padova, illustrerà alle 10 le ultime novità del software Rhinoceros per il disegno del prodotto e Pietro Nardi, trainer autorizzato RhinoGold, approfondirà alle 11.30 l'argomento spiegando l'impiego di Rhinoceros nella stampa 3D.

Gruppi di tecnici esperti spiegheranno poi, alle 14 e alle 16, due dei più interessanti plug-in di Rhinoceros: Clayoo, che permette una modellazione libera e poligonale di forme complesse, e Rhinoemboss, che consente di realizzare rilievi, incisioni, sculture e texture.

I servizi alle imprese offerti dal CPV e la questione della tutela della proprietà industriale nel settore orafo saranno gli argomenti degli ultimi due incontri previsti per martedì 27, tenuti rispettivamente alle 10 da Marisa Cacciavillan, responsabile dello sportello Corporate Social Responsibility del CPV, e alle 14.30 da Giorgio Meneghin, referente per il CPV del PatLib (Centro Patent Library -Ufficio Brevetti e Marchi) di Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: CPV, Vicenzaoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network