Co.Ve.P.A.: chiediamo al Tar Lazio sospensiva dei cantieri della Pedemontana
Martedi 24 Gennaio 2012 alle 09:23 | 0 commenti
Co.Ve.P.A. - Il Consiglio di Stato ha sospeso la sentenza del Tar Lazio sulla Pedemontana Veneta? Il Tar Lazio sospenda i cantieri del Commissario Dimezzato Vernizzi! La sospensione della sentenza Tar Lazio sull'emergenza inesistente e sul commissario dimezzato è stata decretata in via cautelativa sulla base del fatto che l'opera sarebbe strategica. A quanto sappiamo si sarebbe pronunciato un solo giudice del collegio superiore amministrativo, egli avrebbe rinviato tutto a una decisione collegiale da tenersi nella seduta del 14 febbraio prossimo.
L'impugnazione ha visto protagonista la sola Regione Veneta, lasciata sola dall'avvocatura dello stato, ravvisando forse un presupposto di temerarietà nell'opporsi alla sentenza Tar, forse più per ragioni politiche che di diritto. Ricordiamo che la Regione Veneto intervenne al Tar Lazio ad adiuvandum.
Dunque la sospensione fino al 14 febbraio ha restituito al commissario dimezzato i suoi poteri. Possiamo solo aggiungere che proporremo istanza sospensiva in cautelare delle opere in corso al Tar Lazio. Proponiamo infatti che per il medesimo principio si tengano ferme le ruspe fintanto che sul piano del diritto non si valutino definitivamente anche le sentenze in arrivo il prossimo 25 gennaio e il febbraio prossimo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.