Quotidiano | Categorie: Politica

Costi mostre, l'opposizione: il Sindaco intervenga sulla "reazione isterica" di Bulgarini

Di Martina Lucchin Venerdi 4 Aprile 2014 alle 15:00 | 0 commenti

ArticleImage

Con una domanda d’attualità che troverà spazio nel prossimo consiglio comunale i gruppi di opposizione, nello specifico Ncd, Fi, lista Dal Lago e Impegno a 360°, chiedono al Sindaco di prendere una posizione in merito alle parole del suo vice, Jacopo Bulgarini d’Elci. Le affermazioni del vicesindaco e assessore alla crescita, dopo l’esposto alla corte dei Conti con cui Roberto Cattaneo chiedeva lumi sulla gestione economica delle mostre in Basilica Palladiana, vengono definite infatti dall’opposizione come “una reazione immediata ed isterica” e “un’offesa verso le istituzioni”.

Per questo chiedono al sindaco di richiamare all’ordine Bulgarini d’Elci e di invitarlo a rivolgere delle scuse all’intero consiglio comunale (qui le parole del vicesindaco).

“Il vicesindaco mi accusa di essere una persona “miserabile e stupida” e di non amare la cultura e la mia città.. in questo modo ha mancato di rispetto non solo a me, ma all’intera opposizione”, spiega Cattaneo, che riceve piena solidarietà da tutti i colleghi del centrodestra. “Non si devono prevaricare i limiti della critica politica, le affermazioni del vicesindaco potrebbero essere passibili di denuncia”, continua Rucco che sottolinea  anche la mancanza di “dati oggettivi” sugli incassi delle mostre per cui ci si “deve fidare solo delle parole di Goldin”. “Rimarrà in Basilica solo una parte degli investimenti fatti, come l’impianto di climatizzazione, mentre gli allestimenti ovviamente verranno rimossi”, afferma invece Lucio Zoppello. E di "offesa verso le istituzione" parla Dino Nani. 

Ad essere messo in discussione dai consiglieri non è quindi il valore artistico e culturale delle mostre in Basilica, ma il presunto sbilanciamento economico della convenzione con il privato ai danni del Comune di Vicenza. “La reazione scomposta del vicesindaco c’è stata forse perchè abbiamo colpito nel segno”, è la conclusione di Cattaneo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network