Costi della politica, Quero: "il governo allinei i costi della politica ai tagli sugli enti locali"
Giovedi 30 Giugno 2011 alle 18:28 | 0 commenti
Matteo Quero, consigliere provinciale Partito democratico - Il consigliere provinciale del Pd presenta un ordine del giorno sulla riduzione degli sprechi e dei costi della politica
Un ordine del giorno delineato in tre punti (clicca qui) con cui impegnare la Provincia a farsi portavoce presso il Governo di un appello ad una riduzione consistente dei costi della politica che gravano sulle casse dello Stato. Questo il contenuto del documento depositato ieri al protocollo dal consigliere provinciale del Partito Democratico Matteo Quero.
“L’indennità parlamentare in Italia – osserva Quero – è decisamente più alta rispetto alla quasi totalità dei paesi europei. E se letto in relazione al PIL pro-capite il dato è ancora più impressionante: l’indennità corrisponde a 5,5 volte il PIL pro-capite in Italia, contro le 2,7 volte della media europea. È assurdo lo squilibrio che esiste tra amministratori locali e parlamentari per quanto riguarda il rapporto tra indennità e carico di responsabilità . Il governo dovrebbe per lo meno allineare la riduzione dei costi della politica ai tagli sostenuti dagli enti locali negli ultimi tre anniâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.