Quotidiano | Categorie: Lavoro

Corteo a Vicenza per lo sciopero dei sindacati di base: "Salvini e Di Maio a lavorare!"

Di Edoardo Pepe Venerdi 26 Ottobre 2018 alle 15:04 | 0 commenti

ArticleImage

Lo sciopero generale dei sindacati Usi, Cub, Sgb e Sial Cobas in tutta Italia ha visto una manifestazione con corteo anche a Vicenza. Partito dalla stazione si è fermato lanciando slogan in centro storico davanti alla sede del governo, la Prefettura. Poi risalendo per piazza Biade e corso Palladio ha raggiunto il Municipio, con gli addetti all'ingresso del civico 98 di Palazzo Trissino a serrare lestamente il cancello. "Salvini e Di Maio a lavorare!", "No razzismo, no fascismo!", "Uno tocca tutti!" gli slogan più scanditi dai manifestanti. Tanta polizia e vigili urbani.

Di seguito il testo del messaggio lanciato da Cub Vicenza: 

"L'attuale Governo sta smentendo tutto quanto promesso in campagna elettorale: non ha cancellato la riforma Fornero, non ha ripristinato l'art. 18 contro i licenziamenti senza giusta causa, non ha stanziato un euro per il rinnovo del contratto dei pubblici dipendenti. Il Governo vuole fare cassa con i soldi dei dipendenti pubblici in perfetta continuità con il passato; non si rimuovono i tetti di spesa del personale, non vengono previste assunzioni di massa nella pubblica amministrazione, a gennaio 2019 perderemo anche l'elemento perequativo ossia quei 20 euro mensili che il recente contratto ha riconosciuto ai lavoratori, in particolare a quelli delle categorie più basse.

La manovra economica si dimentica dei lavoratori pubblici e dei loro stipendi, lesina fondi alla manutenzione del territorio, non ferma le grandi opere inutili come la TAV e la TAP quando invece mancano risorse per soccorrere i territori colpiti da devastazioni ambientali.

Non si cancella la Riforma Del Rio che aveva distrutto le Province, non si restituisce dignità al lavoro pubblico, anzi si persevera nella politica contro i furbetti del cartellino obbligando tutti i dipendenti alla rilevazione biometrica per andare a lavorare, sostituendo il vecchio badge. E' una manovra contro i lavoratori pubblici perchè persevera nella distrazione di massa di colpire il cosiddetto furbetto del cartellino, ma non prevede risorse e finanziamenti per scuola, sanità, istruzione e enti locali.

Il 26 ottobre noi scioperiamo contro tutto questo: non esistono governi amici dei lavoratori, la CUB scende in piazza per riconquistare diritti e dignità per tutti i lavoratori !

La CUB di Vicenza partecipa alla manifestazione organizzata a Torino a fianco dei movimenti No TAV".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network