Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Corte dei Conti, Pdl:"118.000 euro "illeciti" ad amministratori Aim. Dal 2009 altri 750.000?"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 24 Settembre 2011 alle 14:24 | 0 commenti

ArticleImage

"Risulta dalle indagini effettuate per delega di questa Procura che il divieto di compenso agli amministratori delle partecipate di AIM Spa, posto con la delibera di consiglio Comunale n.22 del 24.6.2004, è stato violato in diverse occasioni prevedendosi un autonomo compenso per gli amministratori delle stesse partecipate di scopo. Deve ritenersi pertanto che i pagamenti effettuati in violazione del predetto divieto costituiscano un illecito e un danno di pari importo alle società medesime interamente possedute da AIM Spa, a sua volta interamente posseduta dal Comune di Vicenza.". Inizia così il provvedimento della Corte dei Conti del Veneto (clicca qui) illustrato oggi da Gerardo Meridio e Francesco Rucco, consiglieri comunali del Pdl, di cui già si era avuta notizia ma, ha detto Meridio (qui il video), "filtrata dall'ottimo portavoce che ne aveva fatto sembrare la decisione comunicata ufficialmente come invece in via di elaborazione".

Il problema ulteriormente sollevato oggi da Meridio e Rucco, che accusano il Comune di "continuare nella sua politica di scarsa trasparenza", è che agli emolumenti illeciti già contestati si debbano sommare quelli del triennio 2009-2011 indicati per un totale di 750.000 euro circa. E analogo problema sussisterebbe da oggi in poi per "Paolo Colla, che - continuano Meridio e Rucco sottolineando di farlo a nome di tutti i consiglieri Pdl - non percepisce solo il compenso di 43.000 euro per la capogruppo ma arriva a 120.000 euro con i compensi associate alle sue ulteriori cariche di Amministratore unico ad interim di Aim Reti e di presidente del Cda di Sit.". Tornando alla decisione della Corte dei Conti le retribuzioni contestate sono quelle relative al 2007 e 2008 e la Corte dei Conti impone la messa in mora da parte degli organi amministrativi delle aziende Aim interessate, del sindaco Variati e dell'assessore Ruggeri oltre che dei dirigenti comunali interessati (come meglio specificato nel documento prima allegato) dei percettori (in modo diverso, sempre come da allegato, Mauro Zanguio, Roberto Fazioli, Franco Cera e Nicolò Franzoia) per evitare la prescrizione nel 2012. Il danno, per la Corte dei Conti per il 2007-2008, è "pari all'ammontare degli emolumenti lordi percepiti dagli amministratori di AIM Vicenza Energia Spa, AIM Vicenza Gas Spa, AIM Vicenza Telecomunicazioni, Spa e AIM Vicenza Trasporti Spa, per un importo complessivo di € 99.912,00" a cui si somma un danno di altri 17.855,93 euro imputabili a Aim Vicenza Reti Spa.
E i due consiglieri del Pdl chiudono l'incontro con un ulteriore addebito: "A parte Roberto Fazioli non è stata applicata la diminuzione del 10% dei compensi corrisposti agli amministratori pubblici e delle controllate e imposta dalla precedente finanziaria".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network