Corso per assistenti familiari, al via la seconda edizione. Le parole dell'assessore Sala
Lunedi 19 Maggio 2014 alle 14:27 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Parte domani il secondo corso di formazione per assistenti familiari promosso dal Comune nell'ambito del progetto “Home care premium†gestito dalla Cooperativa Fai Berica e finanziato dall'Inps, che ogni anno ricerca, seleziona e sostiene progetti di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti.
Articolato in sette lezioni pomeridiane nei giorni 20 e 27 maggio, 5-11-17-19-24 giugno, il corso è gratuito e aperto a tutte le persone interessate, italiane e straniere con regolare titolo di soggiorno, che possono iscriversi direttamente domani, alle 14, nella sala Stucchi di Villa Tacchi in viale della Pace 89, prima che inizi la prima lezione. I docenti - assistenti sociali, fisioterapisti, nutrizionisti, operatori e volontari di associazioni di assistenza - tratteranno i temi che vanno dall'assistenza alle relazioni con l'anziano e la sua famiglia, dalla gestione delle emergenze alla cura dell'alimentazione, dall'Alzheimer all'igiene personale.
“Il progetto 'Home care premium' – dichiara Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie – è stato un'importante sperimentazione di un modello assistenziale che mette insieme risorse economiche e servizi a favore delle persone non autosufficienti. Ci auguriamo nel prossimo progetto di poter ampliare il numero di beneficiari oltre i 50 previsti nell’annualità che si sta chiudendo. Rivolto solo ai dipendenti e pensionati pubblici e ai loro familiari in condizioni di non autosufficienza, il progetto ha comunque permesso di ampliare una serie di servizi a tutta la popolazione interessata, come questo corso per chi intende diventare assistente familiare, un’occasione importante di apprendimento e qualificazione di competenze, di cui ringrazio tutti i docenti che hanno voluto offrire il loro contributoâ€.
Per informazioni: sportello anziani, 0444 222569.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.