Quotidiano |

Corso per assistenti familiari, al via la seconda edizione. Le parole dell'assessore Sala

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Maggio 2014 alle 14:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Parte domani il secondo corso di formazione per assistenti familiari promosso dal Comune nell'ambito del progetto “Home care premium” gestito dalla Cooperativa Fai Berica e finanziato dall'Inps, che ogni anno ricerca, seleziona e sostiene progetti di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti.

Articolato in sette lezioni pomeridiane nei giorni 20 e 27 maggio, 5-11-17-19-24 giugno, il corso è gratuito e aperto a tutte le persone interessate, italiane e straniere con regolare titolo di soggiorno, che possono iscriversi direttamente domani, alle 14, nella sala Stucchi di Villa Tacchi in viale della Pace 89, prima che inizi la prima lezione. I docenti - assistenti sociali, fisioterapisti, nutrizionisti, operatori e volontari di associazioni di assistenza - tratteranno i temi che vanno dall'assistenza alle relazioni con l'anziano e la sua famiglia, dalla gestione delle emergenze alla cura dell'alimentazione, dall'Alzheimer all'igiene personale.
“Il progetto 'Home care premium' – dichiara Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie – è stato un'importante sperimentazione di un modello assistenziale che mette insieme risorse economiche e servizi a favore delle persone non autosufficienti. Ci auguriamo nel prossimo progetto di poter ampliare il numero di beneficiari oltre i 50 previsti nell’annualità che si sta chiudendo. Rivolto solo ai dipendenti e pensionati pubblici e ai loro familiari in condizioni di non autosufficienza, il progetto ha comunque permesso di ampliare una serie di servizi a tutta la popolazione interessata, come questo corso per chi intende diventare assistente familiare, un’occasione importante di apprendimento e qualificazione di competenze, di cui ringrazio tutti i docenti che hanno voluto offrire il loro contributo”.
Per informazioni: sportello anziani, 0444 222569. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network