Quotidiano |

Corso Fogazzaro pedonale, il dettaglio delle modifiche alla circolazione in zona

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Giugno 2014 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Lunedì 9 giugno sarà completamente a regime la terza e ultima fase di “Vicenza allarga il cuore”, il progetto di estensione della zona a traffico limitato (ztl) e dell'area pedonale (ap) per migliorare la vivibilità del centro storico. Dopo la pedonalizzazione, nei mesi scorsi, di piazza delle Erbe, di piazza Matteotti e dell'ultimo tratto di corso Palladio, lunedì tocca dunque a corso Fogazzaro.

Attraverso porta S. Croce, diviene la via di accesso al centro storico e non più la via d'uscita, grazie anche all'inversione del senso di marcia fino a contra' Busato e in contra' Busato stessa. Si interrompe così il flusso di traffico di attraversamento che oggi va dalla zona di ponte degli Angeli fino a contra' del Quartiere e Porta Nova, mentre rimane l'accesso a park Fogazzaro attraverso contra' Pedemuro S. Biagio.
Nel dettaglio, in corso Fogazzaro viene introdotta la ztl nel tratto compreso tra contra' Busato e contra' Cantarane, e l'area pedonale tra contra' Cantarane e contra' Motton S. Lorenzo, nonché da qui all'abside della chiesa di S. Lorenzo.  
Di conseguenza vengono incluse nella ztl anche contra' Mure Carmini (eccetto il tratto di accesso al park Fogazzaro), via Beccariette, contra' Cantarane da corso Fogazzaro a contra' Soccorso Soccorsetto e contra' Pedemuro S. Biagio da piazza S. Biagio a corso Fogazzaro.
Viene inoltre invertito il senso di marcia in corso Fogazzaro, nel tratto a nord di contra' Cantarane, e in contra' Busato; di conseguenza anche in contra' Porta S. Croce, tra contra' Mure Corpus Domini e corso Fogazzaro, in contra' Mure Corpus Domini, tra contra' Corpus Domini e contra' Porta S. Croce, in contra' del Borghetto e stradella del Borghetto.      
Per consentire l'accesso a park Fogazzaro e a contra' Cornoleo, infine, la circolazione sarà a doppio senso in contra' Pedemuro S. Biagio, tra piazza S. Biagio e l'appendice di accesso al parcheggio.
È già stato invertito nei giorni scorsi invece il senso di marcia in contra' Lodi e contra' Cantarane, e istituito il doppio senso in contra' del Quartiere per il nuovo percorso della linea 20 del centrobus Park Dogana con alcune nuove fermate (percorso: park Dogana, via dei Cairoli, viale Mazzini – nuova fermata “Teatro-Questura” -, porta S. Croce – nuova fermata “Santa Croce” -, corso Fogazzaro – nuova fermata “Fogazzaro” -, contra' Busato, contra' Lodi, contra' Cantarane – nuova fermata “Cantarane” -, contra' del Quartiere, via Bonollo e ritorno).
Tutte le informazioni e le mappe del progetto “Vicenza allarga il cuore” sono disponibili tra le notizie “In evidenza” del sito www.comune.vicenza.it. 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, ZTL, Corso Fogazzaro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network