Opinioni | Quotidiano |

Corso Fogazzaro, non più parcheggio ma Corso

Di Citizen Writers Lunedi 24 Giugno 2013 alle 11:39 | 0 commenti

ArticleImage

Vorrei ringraziare l’amministrazione di Vicenza, i residenti e i commercianti di Corso Fogazzaro perchè sono riusciti a restituire alla città un Corso splendido eliminando le auto dalla sede stradale. Troppo spesso le vie della nostra città sono parcheggi più che strade (tanto per citare qualche esempio, Contrà Santa Lucia, Via 4 Novembre, Viale Eretenio).

Corso Fogazzaro, dopo il bel rifacimento del fondo stradale, non ospita (quasi) più auto parcheggiate sul lato nord-est. Oggi è una strada molto bella, larga a sufficienza per passeggiarci e pedalarci in sicurezza e leggo con estremo piacere che presto sarà parte della zona a traffico limitato. I residenti hanno accettato il sacrificio di parcheggiare la loro auto nel grande parcheggio ricavato a ridosso del Bacchiglione, migliorando di molto il pregio del loro contesto abitativo.

I commercianti della via avranno modo di scoprire come la loro sopravvivenza e anzi, il loro successo, sarà conseguenza della mobilità nuova più che della sosta mordi e fuggi delle auto. Una tendenza già in atto anche nelle grandi metropoli (vedi l’ottimo articolo di Paolo Pinzuti). Complimenti al negozio di bici appena trasferitosi in corso per averlo capito molto bene.

Spero di cuore che Corso Fogazzaro sia un esempio in grado di aiutare tutta la città a liberare le strade e (le piazze!) e a renderle belle, non parcheggi.

Nicola Stocchiero


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network