Quotidiano |

Corsi di italiano per stranieri, un volantino riepiloga l'offerta formativa della città

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Novembre 2012 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza -  L'assessorato alla famiglia e alla pace ha riunito in un unico volantino l'offerta dei corsi di italiano per stranieri promossi dalla rete vicentina degli insegnanti volontari. In distribuzione nelle circoscrizioni, il volantino informativo vuole essere uno strumento di diffusione e promozione di tutte le risorse che offre il territorio sotto il coordinamento dell'assessorato, che ha già riunito attorno ad un tavolo le varie associazioni che offrono corsi per migranti.

"È la prima volta - sottolinea l'assessore Giovanni Giuliari - che Comune e associazioni uniscono le forze per promuovere e pubblicizzare i corsi di italiano per stranieri nell'ottica di semplificare il processo di integrazione ed inclusione sociale degli immigrati. La capacità di esprimersi e di comunicare è infatti prioritaria per sentirsi inseriti in una comunità o in una rete a qualsiasi livello: tramite la parola si esprimono non solo bisogni, ma si intessono anche relazioni".
Come riportato nel volantino, i corsi a Vicenza vengono organizzati dal Gruppo Comunicando (Villa Tacchi, viale della Pace 89, ma anche in via Vaccari 107, cell. 329 7414050, [email protected]), dal Mezzanino (contrà Fascina 15, 0444 326520, [email protected]), da Orizzonti Comuni (piazzale Giusti 23, cell. 377 1981414, [email protected]) e da Porta Aperta (borgo Scroffa 18, 0444 305366 - 347 3184299).
La conoscenza dell'italiano è importante per gli stranieri perchè consente di ottenere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno), se viene attestata o certificata non inferiore al livello A2 del quadro comune di riferimento europeo approvato dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue. Il riconoscimento viene dato dai centri statali per l'istruzione degli adulti Ctp Vicenza Ovest (via Bellini 106, zona S. Lazzaro) e Ctp Vicenza Est (via Palemone 20, zona S. Pio X), dopo la frequentazione di un corso di italiano A2 di almeno 45 ore. In alternativa lo straniero può appunto imparare l'italiano frequentando i corsi tenuti da volontari, e sostenere poi il test on line collegandosi a http://testitaliano.interno.it.
Il test - che è gestito dal Ministero dell'Interno tramite le prefetture - è già stato espletato sette volte nel corso del 2012 e la prossima edizione è in programma il 14 dicembre. Nel 2011 le percentuali più alte di stranieri promossi sono state registrate nella provincia di Torino (96,5%), seguita da Roma e Napoli con il 95%. Le province venete hanno registrato percentuali più basse: Vicenza 72%, Venezia 70% e Verona 65%. In generale, comunque, non ha superato il test nel 2011 il 15% degli stranieri a livello nazionale e il 28% nel Veneto. Venendo invece all'ultima sessione, quella di settembre, gli stranieri della provincia di Vicenza che non hanno superato il test sono stati il 20% del totale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network