Quotidiano |

Corruzione, trasparenza e integrità: Comune di Vicenza adotta procedura triennale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Gennaio 2014 alle 15:39 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - E' aperta la procedura per l'adozione del “Piano triennale per la prevenzione della corruzione” e del “Programma triennale per la trasparenza e l'integrità” del Comune di Vicenza. Il “Piano di Prevenzione della corruzione” per il triennio 2014-2016  è un documento di natura programmatica e di definizione della strategia di prevenzione all’interno dell’Ente che deve essere adottato entro il 31 gennaio 2014.

Come previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dalla CIVIT (oggi ANAC) il Comune, nella fase di elaborazione del Piano, intende realizzare una forma di consultazione, coinvolgendo i cittadini e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi che vengono  invitati a presentare eventuali proposte o osservazioni.
Il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità” garantirà in maniera metodica e ciclica il rispetto del principio dell’accessibilità totale alle informazioni relative ad ogni aspetto dell’organizzazione, agli indicatori relativi all’andamento della gestione, all’utilizzo delle risorse e ai risultati ottenuti, al fine di permettere e favorire forme diffuse di controllo da parte dei cittadini e degli utenti del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.
Anche in questo caso il Comune avvia un percorso partecipativo, finalizzato ad incrementare la qualità del processo di elaborazione del programma, aperto alle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e agli utenti che operano nel settore, nonché alle associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione.
Per entrambi i documenti possono essere inviate proposte e osservazioni entro lunedì 27 gennaio alle ore 12 tramite posta elettronica all'indirizzo [email protected], tramite posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected], con consegna diretta alla Segreteria Generale, Palazzo Trissino in Corso Palladio 98 Vicenza (orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18).
Lo schema del “Piano triennale per la prevenzione della corruzione” e il relativo avviso di apertura della procedura per l'adozione, sono pubblicati nel sito del Comune di Vicenza, alla sezione Pubblicazioni on line, Altre gare e avvisi (http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/100135).
Lo schema del “Programma triennale per la trasparenza e l'integrità” con l'allegato e il relativo avviso di apertura della procedura per l'adozione, sono pubblicati nel sito del Comune di Vicenza, alla sezione Pubblicazioni on line, Altre gare e avvisi (http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/100131).

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Corruzione, Trasparenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network