Quotidiano |

Coppie gay, Lucarelli di Rc: pieno riconoscimento diritto matrimonio e adozione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Febbraio 2013 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

IdV Veneto  -  «La proposta del Pd è ancora estremamente lontana dalle esigenze di una società moderna, basata sulla parità di genere e quindi sulla totale affermazione dei diritti di omosessuali, lesbiche e delle loro famiglie». Lo dice Alberto Lucarelli, candidato nel collegio Veneto1 alla Camera per la lista Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia.«Contro il modello tedesco – afferma Lucarelli - obsoleto rispetto all’assetto normativo europeo, Rivoluzione Civile propone l’uguaglianza formale e sostanziale di tutti, appoggiando le iniziative dell’Arcigay e delle altre associazioni che combattono la disparità di trattamento che vive la comunità LGBT (lesbica, gay, bisessuale e trans)".

"Tra i primi impegni parlamentari sosterrò una proposta di legge per il riconoscimento del matrimonio egualitario per le coppie dello stesso sesso, con tutti i diritti collegati, chiedendo l’abrogazione della legge 40 oppure una radicale modifica della stessa, che estenda le possibilità di accesso alla fecondazione assistita alle donne single o alle coppie lesbiche».
«La nuova classe politica deve essere in grado di dare risposte anche sul piano dell’omogenitorialità e della reversibilità delle pensioni, dal momento che contributi e tasse non conoscono differenza di sesso. Collegata a queste prime iniziative – continua Lucarelli – è urgente anche sostenere la modifica della legge Mancino (25 giugno 1993, n. 205) perché sia estesa anche ai reati motivati da omofobia e transfobia».
Per l’esponente di Rivoluzione Civile (numero due in lista a Veneto1 dietro Ingroia) la tutela dei diritti civili, sanciti dalla Costituzione, rappresenta l’autentico segnale di quel cambiamento che l’Italia, ormai da troppi anni, sta aspettando.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network