Quotidiano |

Concorrenza sleale al mercato ortofrutticolo, Zanetti: più controlli pro operatori e clienti

Di Emma Grande Giovedi 9 Ottobre 2014 alle 22:32 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo i vari episodi di concorrenza sleale che hanno avuto il mercato ortofrutticolo come protagonista è l'assessore all'innovazione e semplificazione del Comune di Vicenza, Filippo Zanetti, ad annunciare un giro di vite che significherà, soprattutto, l'aumento dei controlli a tutela di operatori e consumatori contro chi si "spaccia" per produttore non avendo, però, le caratteristiche per proporre prodotti effettivamente a chilometro zero. 

E' quanto ha annunciato oggi l'assessore Zanetti, «a vantaggio dei consumatori finali e degli stessi operatori che si battono contro la concorrenza sleale», dopo aver concordato la linea in questi giorni  con i rappresentanti di categoria Giandomenico Portinari (Confederazione Italiana Agricoltori), Massimo Cicchellero (Confartigianato Vicenza), Giovanni Pasquali (Coldiretti), Stefano Zocca (Confcommercio Vicenza) e a Lino Brazzale, presidente AGROVI, incontrati per fare il punto sulle problematiche del mercato.
Nel corso della riunione avuta con le categorie si è deciso, ha detto l'assessore, che «il Comune si prodigherà per aumentare i controlli sulla rispondenza tra quanto viene dichiarato e quanto viene effettivamente venduto al mercato ortofrutticolo, anche attraverso controlli incrociati nelle aziende agricole e nelle zone di produzione».

Obiettivo condiviso in questi giorni per il futuro del mercato ortofrutticolo e dichiarato oggi da Comune e rappresentanti di categoria, infatti, «è fare in modo che l'intera filiera risulti trasparente ai consumatori, che siano rispettate le percentuali previste per la produzione non propria e che i benefici fiscali riservati ai produttori diretti spettino solo a chi ne ha effettivamente diritto».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network