Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Contaminazione sulla A31 Sud? Nuovo esposto di Nosarini

Di Marco Milioni Mercoledi 23 Maggio 2012 alle 10:47 | 0 commenti

ArticleImage

Da VicenzaPiù n. 234
Era la fine del mese di aprile quando Marco Nosarini, l'archeologo amatoriale che aveva fatto scoppiare il bubbone del presunto inquinamento sulla Valdastico Sud, si era messo a disposizione delle autorità (VicenzaPiù n. 233 del 28 aprile 2012, pagina 14). L'inchiesta è ora in mano all'Antimafia di Venezia. Più nel dettaglio l'uomo, un padovano che però conosce a menadito la provincia berica, aveva annunciato di avere a disposizione alcune analisi della autopsia su un cane «che aveva bevuto nei pressi del cantiere della A31 sud nelle campagne di Castegnero».

Il timore è che l'acqua della zona «possa essere contaminata da metalli pesanti ritrovati nel corpo del cucciolo fatto analizzare». Nosarini per di più si interroga sulla possibilità che tali metalli pesanti siano finiti in acqua proprio perché filtrati sin dal sedime della autostrada in costruzione, sul quale sono presenti grandissime quantità di scarti di fonderia; pratica autorizzata tra gli altri dalla provincia di Vicenza. Tant'è che Nosarini dal canto suo è indispettito perché «Giancarlo Campagnolo, sindaco di Castegnero, in un dibattito pubblico organizzato nella frazione di Villaganzerla il 7 marzo 2012 si era impegnato ad avviare una campagna di monitoraggio indipendente delle acque vicine al tracciato della A31 sud. Il che non è avvenuto». Sempre Nosarini spiega che il primo cittadino ha ottenuto le carte delle analisi alla fine di aprile. Poiché però «nulla si è mosso» l'archeologo amatoriale ha indirizzato un dettagliato esposto ai carabinieri di Noventa, Barbarano, Longare e Camisano nel quale si chiede di accendere i riflettori, tra le altre, sul comportamento dei sindaci berici i cui territori sono attraversati dalla Valdastico Sud.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network