Quotidiano | Categorie: Fatti

Consuntivo 2016, conti in ordine e un tesoretto da 1,2 milioni di euro per nuovi lavori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Marzo 2017 alle 16:42 | 1 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza ha i conti in ordine. "Abbiamo rispettato tutti i vincoli di finanza pubblica, confermandoci a tutti gli effetti ente virtuoso. I conti sono in ordine e il bilancio si conferma sano. Del resto se ci dicono che siamo primi in Italia per efficienza della spesa pubblica, ciò dipende proprio da questi numeri". L'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri ha commentato così il conto consuntivo 2016 che, approvato dalla giunta, si avvia ora al voto consiliare. "Quest'anno - ha proseguito l'assessore Cavalieri - l'avanzo di amministrazione, pari a 1 milione e 200 mila euro, deriva dall'operazione virtuosa messa in atto a fine 2016 per aumentare la quota dell'indebitamento, ricavando contemporaneamente delle economie che sono andate a ridurre il debito".

Il tesoretto sarà impiegato per finanziare opere pubbliche che la giunta determinerà prossimamente.
Quanto agli altri indicatori del conto consuntivo, risultano tutti positivi, dalla già citata riduzione dell'indebitamento (52 milioni di euro) malgrado le operazioni espansive, alla diminuzione del tempo medio di pagamento dei fornitori (39 giorni), dai significativi investimenti significativi per circa 20 milioni di euro di cui 8,7 milioni di mutui, all'assenza di problemi per le partecipate attive.
"Del resto - ha ricordato l'assessore Cavalieri - la spesa pro capite per oneri finanziari già nel 2014 a Vicenza risultava pari a 8,73 euro per cittadino, quando a Padova registrava 20 euro, a Treviso 27 euro, a Verona 49 euro e a Venezia addirittura 63 euro". Per quanto riguarda infine le entrate, quelle dell'Imu si sono confermate in linea con le aspettative, l'Irpef risulta in leggero calo, mentre si registra una riduzione nei trasferimenti dello Stato che, seppure contenuta, risulta indigesta in relazione alla virtuosità dell'ente.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Michela cavalieri

Commenti

Inviato Mercoledi 22 Marzo 2017 alle 08:21

Si risparmia anche sulle pulizia e l'adeguatezza dei servizi igienici in Bertoliana, e si crede di fare bella figura!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network