Consiglio, Fim Cisl: sul contratto nazionale falsità della Fiom con Zanni
Giovedi 14 Ottobre 2010 alle 17:24 | 0 commenti
Raffaele Consiglio, Fim Cisl - «La Fiom afferma che le deroghe al contratto nazionale lo peggiorano e cancellano i diritti dei lavoratori. Niente di più falso. Quella sulle deroghe al contratto nazionale è una polemica strumentale fatta dalla Fiom, e non solo, in vista della manifestazione nazionale di sabato prossimo».
Ad affermarlo è Raffaele Consiglio, segretario della Fim Cisl di Vicenza che interviene sulla manifestazione indetta dalla Fiom Cgil, che sabato andrà a Roma per "difendere il contratto nazionale contro gli accordi separati come quello di Pomigliano" come ha dichiarato, secondo quanto riportato dai giornali di ieri, il segretario della Fiom di Vicenza Giampaolo Zanni.
«La scorsa settimana si è riunita la commissione tecnica che ha regolamentato le possibile deroghe al contratto nazionale. Le deroghe non sono un'imposizione calata dall'alto perché vanno contrattate in ogni singola azienda dalle Rsu, con la partecipazione dei lavoratori. Non sono nemmeno una "novità ", perché in altri importanti contratti dell'industria esistono dal 2006, e quando sono state introdotte non hanno sollevato tutto questo polverone».
«Nelle assemblee - conclude Consiglio - raccogliamo lo sconcerto dei lavoratori quando alle vociferazioni della propaganda rispondiamo con la realtà dei fatti. Sulle opinioni possiamo scontrarci, ma la realtà non può essere soggettiva».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.