Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Consiglio dei giovani, Vi.Cap contro il Comune: "maggiore rispetto dei ruoli"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Luglio 2015 alle 22:39 | 2 commenti

ArticleImage

Il Consiglio direttivo dell'Associazione civica Vicenza Capoluogo interviene sul "Consiglio dei giovani"

La vicenda del Consiglio dei Giovani mette in evidenza la necessità di una migliore comunicazione ed una più trasparente condivisione tra chi ha responsabilità di governo in città, oltre che ad un maggiore senso delle istituzioni.

I giovani, desiderosi di dare un loro contributo alla vita della città, andrebbero sostenuti nella ricerca di migliori e più efficaci strumenti di partecipazione rispetto al “Consiglio dei giovani” e non possono avere come interlocutori, amministratori che agiscono senza un pensiero condiviso e senza il confronto con chi ha la responsabilità delle politiche giovanili ignorando anche il progetto ViLab, nato proprio per favorire la partecipazione dei giovani alla vita della città.

Auspichiamo che le parti interessate si mettano al più presto attorno a un tavolo e sappiano trasformare questa vicenda in un’opportunità per ascoltare e confrontarsi sui progetti che tutti i giovani della città desiderano proporre all’Amministrazione, individuando, anche attraverso percorsi formativi e di ricerca, una veste istituzionale più rispondente alle caratteristiche che i processi partecipativi, come quello proposto, possono avere.

Sarebbe un peccato non riuscire a cogliere l'entusiasmo, l'energia e il bisogno di partecipare che i giovani rappresentano, soprattutto quelli che cercano con le loro forze e le loro idee, di creare uno spazio che evidentemente non trovano ancora.

Leggi tutti gli articoli su: ViLab, Vicenza Capoluogo, Consiglio dei giovan

Commenti

Inviato Mercoledi 8 Luglio 2015 alle 07:07

Ma come, protesta contro i Giovani, Vicenza Capoluogo quando proprio il suo capo ha dato le dimissioni dal consiglio Comunale solo perchè non gli hanno dato una carega! Che bel rispetto che ebbe degli elettori e del Consiglio Comunale.
Inviato Mercoledi 8 Luglio 2015 alle 14:46

Il discorso non è così semplice e non riguarda le careghe! A mio giudizio è un "problema" che riguarda il PD Vicentino. Di progetti o programmi ...giovanili..non ne ho visti ne sentiti solo nelle feste Rock! Ma cosa vuol dire politiche giovanili? A suo tempo la ministra Melandri tentò di far partire il POGAS cioè le politiche giovanili, ma non se ne fece nulla. I giovani PD scelsero la via della Rottamazione Renziana senza capo ne coda che portò ad una proliferazione di iniziative senza capo ne coda in quanto, non si riconosceva più lo Sport da una sana occupazione del tempo libero, da sagre a tarallucci e vino senza fine. I giovani, le loro "feste" se le vogliono gestire, ma non con i soldi pubblici. E gli anziani che sono la maggioranza dei Vicentini quale programma hanno loro riservato? Forse finire all'Ipab senza assitenza dei famigliari? Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network