Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Consiglio degli stranieri: si vota il 14 febbraio 2016

Di Pietro Rossi Lunedi 7 Settembre 2015 alle 15:46 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore alla Comunità e alle famiglie, Isabella Sala, ha presentato oggi la delibera di Giunta che dà il via libera all'iter per arrivare alla costituzione, nel Comune di Vicenza, del consiglio degli stranieri. Il consiglio sarà un organo consultivo della Giunta e del consiglio comunale, avrà sede nei locali messi a disposizione del Comune e sarà composto da 21 membri eletti con apposite elezioni.

Circa 12 mila stranieri presenti in città si recheranno alle urne il 14 febbraio del prossimo anno per eleggere i loro rappresentanti. Le sedi che ospiteranno i sei seggi elettorali sono state identificate a Villa Tacchi (San Pio X), a Villa Lattes (S. Bertilla) e alle ex scuole elementari di Piazzale Giusti. Possono votare tutti i residenti nel Comune di Vicenza che hanno raggiunto la maggiore età, che non hanno pendenze giudiziarie, che sono in possesso della carta o del permesso di soggiorno e del suo rinnovo e che sono residenti in Italia da almeno 5 anni.

I 21 membri saranno in rappresentanza di: Europa non comunitaria e apolidi; Africa; America; Asia e Oceania. Una volta che il consiglio degli stranieri si sarà insidiato, questo eleggerà i 2 Consiglieri Comunali Stranieri Aggiunti, che avranno il compito di informare il Consiglio comunale e la Giunta delle opinioni di questi cittadini sulle questioni che riguardano l'Amministrazione di Vicenza.

 

Comune di Vicenza - Elezione del consiglio degli stranieri: la giunta comunale ha approvato le tappe che porteranno alle votazioni fissate per domenica 14 febbraio 2016. Per la prima volta circa 12 mila stranieri residenti in città potranno votare i propri rappresentanti in un consiglio che avrà poteri di tipo consultivo e propositivo.

Lo ha annunciato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala che ha dichiarato: “Confidiamo nella collaborazione delle associazioni per favorire l'adesione dei cittadini stranieri residenti  a un voto che per molti rappresenta una importante modalità di partecipazione civile e un primo passo verso i diritti di cui godranno una volta ottenuta la cittadinanza italiana. Da parte nostra, pur alleggerendo al massimo i costi della macchina organizzativa per non gravare sul bilancio del Comune e confidando nella collaborazione del volontariato, faremo il possibile perché questa occasione di democrazia abbia la possibilità di svolgersi al meglio”.

Il consiglio delle cittadine e dei cittadini stranieri extracomunitari e apolidi del Comune di Vicenza, secondo quanto stabilito dal consiglio comunale nel novembre dell'anno scorso, sarà composto da 21 membri. Vi parteciperanno inoltre il sindaco o suo delegato e due consiglieri - uno di maggioranza e uno di minoranza - nominati dal Consiglio comunale, fra i quali sarà il presidente della sesta commissione consiliare. 

In attesa dell'ordinanza del sindaco che formalizzerà le modalità di svolgimento delle elezioni, dopo essersi confrontata con le associazioni dell'area migrazione l'amministrazione comunale ha individuato in Villa Tacchi a San Pio X, Villa Lattes a Santa Bertilla e nelle ex scuole elementari di piazzale Giusti le sedi in cui il prossimo 14 febbraio gli stranieri potranno votare i propri rappresentanti dalle 9 alle 19.

Come una vera e propria elezione sono stati inoltre regolamentati la composizione dei seggi, le modalità di accesso, i requisiti dei candidati, la composizione delle liste, la raccolta delle sottoscrizioni.

Per sensibilizzare gli elettori, il Comune invierà una lettera a tutte le famiglie interessate e realizzerà un volantino e un manifesto in italiano, inglese e francese, lasciando alle associazioni degli immigrati la facoltà di provvedere a tradurre i materiali in altre lingue.

Una volta eletto, il consiglio resterà in carica fino alla scadenza del mandato del sindaco.

Il Comune ha stanziato 13.950 euro per lo svolgimento delle elezioni.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network