Quotidiano | Categorie: Politica, Interviste, Immigrazione, Diritti umani

Consiglio degli stranieri in dirittura d'arrivo per Poletto, Meridio, Pilan e Condè

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 10 Dicembre 2011 alle 21:28 | 0 commenti

ArticleImage

Si propone la costituzione di un "Consiglio degli stranieri": 1) Nella parte riguardante gli Istituti di partecipazione si propone l'inserimento di un nuovo Capo e alcuni nuovi articoli aventi il seguente contenuto ... Inizia così la proposta di modifica dello statuto comunale di Vicenza per l'introduzione del Consiglio degli stranieri presentata nel giugno 2011 in Commissione Statuto del Comune di Vicenza da Sinistra Ecologia e Libertà e dall'Unione Immigrati di Vicenza. Pubblichiamo qui la proposta di modifica statutaria e qui la Proposta di delibera di Consiglio Comunale con le linee guida* e le video interviste evidenziate di seguito.

Lasciamo alle interviste video del 3 dicembre (in occasione della presentazione di Miss Africa Veneto, nella foto)  la descrizione delle posizioni attuali, tutte ottimistiche, di Luigi Poletto, presidente del Consiglio comunale, Mattia Pilan, Sel, e Ousmane Condè, Unione Immigrati. Abbiamo, infine, ascoltato oggi anche Gerardo Meridio, presidente della Commissione statuto, che ci precisa obiettivi e tempi.

*Linee guida dell'istituzione nel comune di Vicenza di un organismo di rappresentanza dei cittadini stranieri ed apolidi a carattere elettivo

Questo progetto intende impegnare Vicenza per consentire ai nuovi cittadini di essere un soggetto attivo e partecipe della vita sociale e politica della nostra comunità comunale.
Siamo infatti convinti che la vera sfida posta dalla globalizzazione alle società occidentali sia la capacità di costruire il passaggio dalla tolleranza alla positiva convivenza fra persone provenienti da tutto il mondo. Per essere vinta, tale sfida deve essere ‘giocata' su un piano di pari dignità, in un contesto che riconosca a tutti uguali diritti e doveri. E' quindi importante sviluppare nuove idee ed affermare nuove pratiche di cittadinanza democratica. Per questo proponiamo di istituire un organismo di rappresentanza dei nuovi cittadini eletto a suffragio universale e diretto: il Consiglio degli stranieri ed apolidi e la figura del consigliere comunale straniero aggiunto.
Il Consiglio, in definitiva, risponde all'esigenza di colmare e risolvere, nelle forme e nei modi concessi dalla normativa nazionale e locale, la diversa capacità politico-amministrativa dei cittadini stranieri rispetto al resto della popolazione.
Il Consigliere straniero aggiunto è una tappa simbolica ma anche di grande significato ed innovazione istituzionale nel rapporto degli stranieri con le istituzioni che regolano la loro vita dalle quali, attualmente, sono esclusi.Il consigliere avrà diritto di parola e di proposta in consiglio comunale ma non di voto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network