Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Consiglio degli stranieri, Celebron e la Lega insorgono: "una follia, porcata in salsa Pd"

Di Edoardo Andrein Mercoledi 12 Marzo 2014 alle 16:10 | 2 commenti

ArticleImage

Il Consiglio degli stranieri sta per diventare realtà a Vicenza. Annunciato dall’amministrazione comunale già diversi tempo fa attraverso l’introduzione nello Statuto comunale, ora dopo l’accelerata voluta nell’ultimo periodo dall’assessore Isabella Sala e dalle associazioni degli stranieri presenti in città, sembra arrivato il momento che l’organismo in rappresentanza della comunità straniera residente a Vicenza diventi concretamente operativo. La Lega Nord, però, tramite il segretario cittadino Matteo Celebron insorge.

“Come nel ventennio esistevano i ghetti, nel 2014 a Vicenza istituiscono il Consiglio degli stranieri – afferma l’esponente leghista - peraltro con una indennità per presidente e vice. E’ una follia, l’ennesima da parte di un Comune che forse non ha ben chiare le esigenze reali dei vicentini”. 

“Quello che si appresta ad approvare – continua Celebron – è un provvedimento di pura facciata. Nel regolamento si specifica che ‘il Consiglio si esprimerà su proposte di deliberazione riguardanti le problematiche dell’immigrazione’. Ma quali sono le problematiche dell’immigrazione che non possono già essere risolte dal Consiglio comunale e dai 36 consiglieri eletti solo un anno fa? C’è davvero bisogno di un Consiglio parallelo solo per le problematiche degli immigrati? Ho i miei seri dubbi, e come me anche molti vicentini, immagino”.

Poi il segretario della Lega Nord di Vicenza attacca il Pd, tornando anche sulla questione bollette per i Rom e Sinti:

“Faremo di tutto – annuncia – per contrastare questa porcata in salsa Pd, che dopo le bollette pagate ai nomadi (alcuni dei quali giravano con la Porsche e sono indagati per furto), si presta all'approvazione di una consulta totalmente inutile e che contrasta palesemente con la Costituzione da loro tanto amata e difesa. Se il problema è che questi cittadini pagano le tasse ma non possono eleggere i loro rappresentati in Consiglio comunale, analogo problema si manifesta per i minori di 18 anni italiani che lavorano e contribuiscono alla crescita della Città ma che non possono votare”.


Commenti

Inviato Mercoledi 12 Marzo 2014 alle 23:41

costui non sa neppure che i consiglieri comunali sono 32 e non 36....
Inviato Giovedi 13 Marzo 2014 alle 09:05

Vanni che siano 36 o 32 i consiglieri comunali poco importa...è che potrebbero essere meno e lavorare per il bene di tutti i cittadini, lasciando a tutti la stessa libertà di espressione, il problema è che tutti vanno a leccare il gelato non più buono, ma quello che gratifica di più ovvero può portare a più consensi elettorali a svantaggio di una vecchia, ma saggia regola di marketing che sostiene, giustamente, che non è la quantità che fa la qualità...! Ho cercato di essere diplomatica, per quanto sia consapevole che non vincerò mai un premio per la diplomazia!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network