Consiglio comunale:ok a Piano Lodi modificato
Mercoledi 29 Settembre 2010 alle 23:50 | 0 commenti
Franzina: "Lazzari marxista". Risposta di Variati: "Non abbiamo le vostre ansie faraoniche".
"Salvati sia gli interessi del proprietario Lodi che quelli degli abitanti del quartiere". Così l'assessore Lazzari sulla delibera relativa al Pua (piano urbanistico attuativo) area 8 di Bertesinella votata in Consiglio Comunale. La variante predisposta dall'Amministrazione Variati prevede una nuova bretella tra via Aldo Moro e strada della Paglia e un collegamento di quest'ultima con le aree del piano, con realizzazione in parte a carico del privato.
Quest'ultimo tra l'altro dovrà ridurre l' altezza degli edifici, passando dai 15 metri inizialmente proposti, a 12 metri, ovvero da cinque piani a quattro. Tutto bene quindi? Non per il consigliere di opposizione Zoppello, protagonista assoluto della discussione a colpi di emendamenti puntualmente bocciati. Per l'assessore è normale che Zoppello sia scontento "visto che sentiva quel progetto come fosse un figlio suo". Più duro con Zoppello il consigliere Vettori: "Al suo posto mi sarei astenuto per buon gusto visto che ha un interesse sul progetto anche se non è più il direttore di quei lavori". Discussione lunga, estenuante, a tratti anche molto aspra. Verso la fine il dibattito ha assunto una piega marcatamente politica, con il consigliere di opposizione Franzina che ha posto al centro della discussione il rapporto tra pubblico e privato: "Questa maggioranza sta dimostrando una visione marxista che le renderà davvero difficile realizzare opere importanti per la città ". Poco prima la Lazzari aveva bacchettato Zoppello ricordandogli che Lodi per il Comune di Vicenza non rappresenta un committente bensì un proponente. Da lì la polemica accesa da Franzina sul modo di trattare i privati che caratterizzerebbe questa maggioranza. Il sindaco Variati ne ha quindi approfittato per rivendicare la differenza tra la sua Amministrazione e la precedente: "Piuttosto che fare brutture, meglio non farle. Non ho ansie faraoniche. Noi pensiamo semplicemente ad una buona amministrazione per migliorare la qualità della vita". Evidente il riferimento all' "ossessione" della giunta Hullweck per le grandi opere. "Con Lodi ci siamo confrontati - ha di seguito precisato il primo cittadino- Lui portava interessi solamente suoi, noi invece siamo portatori di interessi collettivi, tra i quali quelli dei comitati di via Fina. A noi sembra di aver raggiunto un buon compromesso: che poi l'opposizione avesse previsto un accordo più favorevole a Lodi, non può interessarci".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.