Quotidiano | Categorie: Politica

La commissione Territorio punta i riflettori su borgo Berga

Di Martina Lucchin Martedi 19 Novembre 2013 alle 18:38 | 0 commenti

ArticleImage

Si accendono i riflettori del consgilio comunale sul caso caso borgo Berga. La consigliera comunale Valentina Dovigo ha infatti presentato il 9 ottobre una mozione per istituire una commissione consiliare permanente che verifichi la legittimità degli atti presupposti all'attività edificatoria lungo gli argini dei fiumi Retrone e Bacchiglione e che promuova modifiche normative da applicare ai provvedimenti futuri. 

"È un gesto politico volto a fare chiarezza su un progetto complesso che mi ha lasciato dubbi tecnici, oltre che politici. La distanza di dieci metri dalle sponde del fiume non c'è, il verde pubblico fruibile nemmeno. Al di là della decisione politica che è stata presa tempo fa, al Comune spetta un compito di vigilanza e controllo anche per evitare disastri ambientali, che in queste ore stiamo vedendo in Sardegna, ma che anche qui abbiamo conosciuto", spiega la consigliera appoggiata da Sel. Proposta bocciata da Manuela Dal Lago che si dice favorevole a delle verifiche sugli atti di costruzione del tribunale nell'ambito della commissione Territorio e non con una ulteriore commissione. Il consigliere Daniele Ferrarin, del Movimento5Stelle, è invece favorevole e sostiene che "qualsiasi strumento è importante e idoneo per analizzare l'iter e i documenti che hanno portato a questo obrorio." Capitanio, presidente della commissione Territorio, si allinea con la considerazione di Manuela Dal Lago e propone un emendamento sostitutivo alla mozione presentata dalla consigliera Dovigo perchè le "indagini" sull'affaire borgo Berga vadano nelle mani della commissione Territorio. Daniele Ferrarin, Lucio Zoppello (Forza Italia) e Sabrina Basianello (Lega Nord) non condividono il metodo con cui è stato presentato l'emendamento - mezzora prima del consiglio e con le sole firme dei consiglieri comunali - ma esprimono voto favorevole. L'emendamento, che avvia  un calendario di lavori per verificare la legittimità dell' attività edificatoria nell'area dell'ex Cotorossi, è accolto e la mozione è poi approvata all'unaminità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network