Consiglieri Pdl chiedono informazioni su destinazione 5x1000 comune
Mercoledi 13 Giugno 2012 alle 15:43 | 0 commenti
Francesco Rucco, Marco Zocca, Valerio Sorrentino, Lucio Zoppello, Gerardo Meridio, Arrigo Abalti, consiglieri comunali Pdl - Interrogazione
Il giornale di Vicenza in data 8 Giugno u.s., a pagina 17, riporta l'invito rivolto ai cittadini di sottoscrivere il 5 x mille con opzione che scade il 20 Giugno. Le informazioni fornite a conclusione dell'articolo lasciano facilmente comprendere che l'invito proviene dalla sede comunale con riferimenti ai siti comunali e a numeri telefonici di settori comunali.
Il titolo dell'articolo evidenzia il dato che per il 5 x mille dell'anno 2010 il comune di Vicenza ha goduto dell'assegnazione di euro 36.500 grazie alle scelte espresse da 1362 contribuenti. Sul gettito e sull'impiego del 5 x mille al comune di Vicenza negli anni dal 2008 al 2010 non siamo mai stati informati, cosa che chiedo cortesemente di conoscere. Osserviamo che nell'ambito della città di Vicenza operano numerose associazioni di volontariato e di promozione sociale che hanno titolo ad essere iscritte all'elenco del 5 x mille e per le quali il contribuente può destinare la propria scelta in merito. Molte sono associazioni di piena risposta a richieste e settori dove l'amministrazione risulta carente e che sicuramente risultano essere sussidiarie se non primarie nella risposta sociale comunale. Intendiamo parlare dell'attività a favore di famiglie in difficoltà , di minori in situazioni di allontanamento delle famiglie, di salvaguardia della vita opponendosi all'aborto, di interventi a sostegno di anziani soli ed incapaci di autogestirsi, di protezione civile e ambientale, di attività integrative fra persone di diversa provenienza, di persone interessate da dipendenze. Queste associazioni, per quanto ci è dato conoscere ricevono, unicamente dal Centro Servizi per il Volontariato, parziali finanziamenti unicamente da progetti mirati su precise tematiche. La spesa relativa a tali progetti deve essere integrata, almeno per il 20%, con fondi associativi e le associazioni interessate tentano ogni possibile via per ottenere la disponibilità di dette quote aggiuntive. Il Comune di Vicenza, a differenza di quanto avveniva in passato, non ha in bilancio alcun intervento di sostegno economico alle associazioni in questione ma con il proprio appello va, addirittura, a sottrarre possibili sottoscrizioni del 5 per mille alle associazioni. Ci risulta che, nella pur utile decisione di offrire alle associazioni la disponibilità di locali nell'ex scuola di piazzale Giusti, le stesse associazioni con sede in quel complesso sono tenute al pagamento di canoni d'affitto e spese di riscaldamento e pulizia. Riteniamo che l'amministrazione comunale, con il ricavo della scelta del 5 x mille a favore del Comune di Vicenza, possa provvedere a ridurre, dico ridurre e non azzerare, sostanzialmente detti impegni economici a carico delle associazioni ospitate. Queste sono idee e proposte sul possibile impiego del gettito del 5 per mille al Comune di Vicenza. E su questo è gradito conoscere il parere del signor Sindaco in merito a quanto riportato nella presente interrogazione. Tuttavia per quanto esposto chiediamo formalmente di conoscere:
1. ammontare del gettito del 5 per mille al Comune di Vicenza negli anni 2008,2009,2010
2. impiego specifico dei ricavi di detto 5 per mille e rendicontazioni fornite all'Agenzia delle Entrate per l'impiego dei ricavi, in accordo alla specifica normativa in merito (è gradita copia della documentazione inviata)
3. Parere del signor Sindaco in merito a quanto riportato nella presente interrogazione.
I Consiglieri Comunali Pdl Francesco Rucco, Marco Zocca, Valerio Sorrentino, Lucio Zoppello, Gerardo Meridio, Arrigo Abalti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.