Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Consiglieri comunali, il sindaco Variati critica la norma che taglia i permessi di lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Ottobre 2011 alle 21:00 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  "Attenzione a deprimere il ruolo del consigliere comunale, sia di maggioranza che di minoranza, perché rappresenta la democrazia municipale", dichiara il sindaco di Vicenza Achille Variati a proposito della manovra del Governo per cui i consiglieri con lavoro dipendente possono assentarsi dal lavoro non più per l'intera giornata in cui è convocata la seduta, ma solo per il tempo necessario a parteciparvi e a raggiungere il luogo in cui si tiene.

"Siamo sicuramente in un periodo di difficoltà - osserva il sindaco -, ma attenzione a non fare confusione con la vera casta. I consiglieri comunali sono scelti dai cittadini attraverso il voto di preferenza, prendono un gettone di 36,15 euro lordi a seduta di consiglio dove passano mediamente 5-6 ore. La loro è quindi pura opera di volontariato e se vogliamo che la loro azione sia documentata, dobbiamo dare loro il tempo, nel giorno di consiglio, di essere sollevati dal lavoro per potersi documentare e recare eventualmente negli uffici comunali a guardarsi le carte. Che risparmio avrebbe lo Stato sui consiglieri? Praticamente nessuno. Si aumenta così invece il divario tra chi veramente ha troppo, come i parlamentari che si guardano bene dal tagliare i propri scandalosi privilegi, e chi praticamente svolge un servizio volontaristico fondamentale alla comunità. Non sono dunque d'accordo con questa norma e mi sento molto solidale con i consiglieri comunali e con il loro lavoro, perché tutti hanno un ruolo importante nella democrazia della nostra città".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network