Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Conferenza dei sindaci Ulss 6, intesa su profughi rinviata. Il presidente Danieli: "Aspettiamo rassicurazioni dal prefetto"

Di Pietro Rossi Mercoledi 2 Settembre 2015 alle 20:47 | 1 commenti

ArticleImage

Tutto rimandato per il protocollo d'intesa sull'accoglienza degli immigrati che oggi avrebbe dovuto sottoscrivere l'adesione dei sindaci dell'Ulss 6 alla proposta del prefetto Eugenio Soldà. I sindaci vogliono dei chiarimenti ulteriori e per questo, a giorni, la prefettura emetterà una circolare in cui saranno esposti i sei punti chiavi che i primi cittadini hanno "preteso" per l'adesione.

Il protocollo di intesa, integrato con un documento integrativo che raccoglie le istanze dei sindaci, sarà validato dal Ministero degli Interni e prevede l'assegnazione, in ogni Comune, di due immigrati (al posto di uno, come inizialmente previsto) ogni mille abitanti.

"Considero positivo che la Prefettura abbia deciso di compilare questa circolare - ha sottolineato Giuseppe Danieli, sindaco di Monteviale e presidente della Conferenza dei sindaci - quando sarà uscita saranno più sereni e potranno anche sottoscrivere l'accordo".
Il "vademecum" dovrà in qualche modo evidenziare tutti gli elementi emersi nella conferenza odierna. I punti principali riguardano la comunicazione al Sindaco dell'arrivo dei profughi anche nel caso in cui questi vengano alloggiati dalle cooperative preposte in appartamenti privati, l'indicazione di massima dei tempi di permanenza del rifugiato e il chiarimento dell'aspetto anagrafico. "Una volta acquisito il permesso di soggiorno - spiega Danieli - c'è la possibilità che il profugo possa chiedere l'iscrizione all'anagrafe del Comune, e questo è un aspetto che deve essere chiarito".
Durante l'incontro il sindaco di Vicenza Achille Variati ha reso noto che Vicenza ha già avuto 200 adesioni di richiedenti asilo per svolgere lavori socialmente utili, a titolo volontario, per Aim, come dal piano da lui presentato la scorsa settimana. Anche questa opzione sarà inserita nel protocollo di intesa.
Resta da capire se, anche dopo la circolare, i sindaci saranno intenzionati a firmare l'accordo, dato che l'assemblea precedente ha visto molte voce contrarie. "Alla proposta di fare un documento unitario ho colto una certa disponibilità solo dopo la circolare - ha concluso Danieli - e secondo me ci sono le condizioni per arrivare alla maggioranza e spero che entro questo mesi si concludi il tutto".


Commenti

Inviato Giovedi 3 Settembre 2015 alle 10:15

Per i sindaci che hanno dubbi sull'iscrizione anagrafica: qui sotto il link a un documento che spiega la materia in modo esaustivo. Il documento è stato scritto in collaborazione da:
per il Servizio Centrale dello SPRAR da Lucia Iuzzolini e Cristina Passacantando
per UNHCR da Andrea De Bonis e Costantino Giordano
da ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione
per ANUSCA da Romano Minardi

http://www.asgi.it/wp-content/uploads/2014/12/2014_QuadernoSC_LineeGuida.pdf

E' auspicabile che i nostri rappresentanti che l'hanno persa per strada, si diano da fare per recuperare in fretta la loro umanità, in modo da assolvere ai loro compiti in modo decente senza far vergognare noi cittadini di essere costretti a vivere nel vicentino.
Maria Rosaria Baldin
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network