Quotidiano | Categorie: Turismo

Confcommercio Vicenza alla scoperta di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Giugno 2010 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza - I vicentini scoprono Vicenza, un gruppo di operatori commerciali di Confcommercio in visita nella Città del Palladio
I vicentini scoprono Vicenza e le sue bellezze artistiche e architettoniche.

Questa l'iniziativa della seconda sezione cittadina della Confcommercio che ha invitato i propri associati domenica 13 giugno a visitare la città del Palladio.

Oltre 60 tra operatori commerciali, familiari e collaboratori passeggeranno tra le vie cittadine accompagnati da due guide turistiche autorizzate. "E' un vero piacere sapere che anche i vicentini desiderano dedicare il loro tempo libero alla scoperta di ciò che sta proprio dietro l'angolo - commenta il sindaco Variati -, di quei monumenti che probabilmente vedono tutti i giorni mentre raggiungono il luogo di lavoro e che magari non hanno mai il tempo di apprezzare veramente soffermandosi ad osservarli e conoscendone la loro storia. Credo che questa sia una splendida occasione per non dimenticare che la nostra città offre numerosi spunti di arricchimento culturale."

"La nostra è una città bellissima di cui dobbiamo essere orgogliosi - dichiara l'assessore Ruggeri -. Ringrazio la Confcommercio per avere organizzato questa interessante iniziativa che consente ai vicentini di conoscere quanto può offrire la nostra città dal punto di vista artistico e culturale. Non è infatti così scontato che chi vive a Vicenza la conosca veramente, ma è solo imparando ad apprezzarla che si potrà essere in grado di promuoverla."
"Abbiamo voluto promuovere una maggiore conoscenza della città- ha dichiarato il presidente della seconda sezione di Confcommercio, Massimo Furegon- e delle tante bellezze architettoniche e monumentali che custodisce anche per favorire una valorizzazione turistica del territorio grazie al contatto quotidiano dei colleghi con la clientela ed i turisti che fanno visita alla Città".
Saranno l'assessore Ruggeri e la direttrice dei musei civici Maria Elisa Avagnina ad accogliere gli ospiti al Teatro Olimpico per raggiungere poi Palazzo Chiericati, sede della pinacoteca civica. Si proseguirà poi verso piazza dei Signori per ammirare la Loggia del Capitaniato e la Basilica palladiana. Dopo il pranzo in un caratteristico locale del centro storico, si visiteranno gli interni di Palazzo Leoni Montanari e del palladiano Palazzo Barbaran Da Porto.Il tour cittadino si concluderà con una passeggiata lungo Corso Palladio ammirandone i numerosi palazzi di pregio.
L'iniziativa della sezione cittadina della Confcommercio è la prima di una serie di proposte che saranno realizzate nelle prossime settimane da alcune delegazioni comunali della provincia proprio con l'obiettivo di far conoscere meglio agli operatori commerciali e turistici il nostro patrimonio culturale ed architettonico.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network