Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Lavoro, Fatti, Economia&Aziende

Confcommercio Ascom, il candidato premier Luigi Di Maio (M5S): "meno leggi e balzelli a carico della categoria"

Di Note ufficiali Domenica 17 Dicembre 2017 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

Il vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, ha incontrato nel pomeriggio di sabato 16 dicembre i referenti padovani di Confcommercio Ascom. Di Maio è stato ricevuto nella sede dell'associazione di categoria di piazza Bardella dal presidente provinciale del sodalizio, Patrizio Bertin, e dai vari rappresentanti dei mandamenti e dei settori provinciali. All'incontro hanno partecipato inoltre il capogruppo in consiglio regionale veneto del Movimento 5 Stelle, Jacopo Berti, e il senatore padovano M5S Giovanni Endrizzi. Durante la riunione Di Maio ha sottolineato la necessità di diminuire drasticamente il numero delle leggi attive in Italia, sollevando i commercianti e gli imprenditori da un volume immenso di imposizioni e legacci di natura normativa. 

Si è parlato anche delle chiusure domenicali e della grande distribuzione.

"Il Movimento 5 Stelle - ricorda Berti - ha una posizione molto chiara da sempre sui centri commerciali, e stiamo preparando una proposta di legge regionale che da questo punto di vista sarà davvero epocale."

"Noi diciamo no ai grandi centri commerciali, il cui destino è segnato - continua il capogruppo M5S in consiglio regionale - questa posizione, che abbiamo da sempre e dalla quale non ci muoveremo mai, è dettata da motivi di natura economica e sociale, ma anche ambientale."

Da una parte, infatti, c'è la consapevolezza che i grandi centri commerciali "ammazzano" il piccolo commercio delle città e dei paesi. Con tutte le conseguenze del caso per il tessuto sociale. Dall'altra il consumo di suolo è uno dei temi più cari al Movimento.

"Per quanto riguarda le aperture domenicali e festive - prosegue Berti - la liberalizzazione di Mario Monti ha creato una voragine e ora le grandi lobby fanno pressioni sulla politica nazionale perché la legge sulle chiusure festive non venga portata avanti. Eppure è molto semplice: su 12 festività si dovranno osservare 6 giorni di riposo."

Al termine dell'incontro il vicepresidente della Camera ha raccolto le istanze e le domande dei rappresentanti dei commercianti.

L'intervento di Di Maio sulle pensioni si può scaricare da questo link:

https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/1552430868126787/

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network