Confcommercio Ascom, il candidato premier Luigi Di Maio (M5S): "meno leggi e balzelli a carico della categoria"
Domenica 17 Dicembre 2017 alle 15:53 | 0 commenti
Il vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, ha incontrato nel pomeriggio di sabato 16 dicembre i referenti padovani di Confcommercio Ascom. Di Maio è stato ricevuto nella sede dell'associazione di categoria di piazza Bardella dal presidente provinciale del sodalizio, Patrizio Bertin, e dai vari rappresentanti dei mandamenti e dei settori provinciali. All'incontro hanno partecipato inoltre il capogruppo in consiglio regionale veneto del Movimento 5 Stelle, Jacopo Berti, e il senatore padovano M5S Giovanni Endrizzi. Durante la riunione Di Maio ha sottolineato la necessità di diminuire drasticamente il numero delle leggi attive in Italia, sollevando i commercianti e gli imprenditori da un volume immenso di imposizioni e legacci di natura normativa.Â
Si è parlato anche delle chiusure domenicali e della grande distribuzione.
"Il Movimento 5 Stelle - ricorda Berti - ha una posizione molto chiara da sempre sui centri commerciali, e stiamo preparando una proposta di legge regionale che da questo punto di vista sarà davvero epocale."
"Noi diciamo no ai grandi centri commerciali, il cui destino è segnato - continua il capogruppo M5S in consiglio regionale - questa posizione, che abbiamo da sempre e dalla quale non ci muoveremo mai, è dettata da motivi di natura economica e sociale, ma anche ambientale."
Da una parte, infatti, c'è la consapevolezza che i grandi centri commerciali "ammazzano" il piccolo commercio delle città e dei paesi. Con tutte le conseguenze del caso per il tessuto sociale. Dall'altra il consumo di suolo è uno dei temi più cari al Movimento.
"Per quanto riguarda le aperture domenicali e festive - prosegue Berti - la liberalizzazione di Mario Monti ha creato una voragine e ora le grandi lobby fanno pressioni sulla politica nazionale perché la legge sulle chiusure festive non venga portata avanti. Eppure è molto semplice: su 12 festività si dovranno osservare 6 giorni di riposo."
Al termine dell'incontro il vicepresidente della Camera ha raccolto le istanze e le domande dei rappresentanti dei commercianti.
L'intervento di Di Maio sulle pensioni si può scaricare da questo link:
https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/1552430868126787/
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.