Concorsi e mobilità per dirigenti, si parla di tagliarne il 20% ma intanto si assume
Giovedi 19 Luglio 2012 alle 14:17 | 0 commenti
Germano Raniero, Usb Vicenza - Si prevede il taglio di dirigenti? Niente paura intanto facciamo mobilità e concorsi per assumerne di nuovi. Andiamo con ordine Ulss 6 un dirigente amministrativo, Ipab Vicenza un direttore generale, Comune di Schio, 2 dirigenti di area tecnica.... In questo ultimo mese alcuni enti sono travolti da una incomprensibile frenesia: ìndire mobilità , obbligatorie, fare in modo che queste falliscano, per poi poter indire concorsi per dirigenti.
Se si guardano i siti specifici altre amministrazioni pubbliche venete si stanno muovendo in questa direzione, comprese Provincie che dovrebbero essere "dimezzate" altri concorsi sono previsti nel Veneto. Nei casi in questione trattasi di nuove assunzioni e di sistemazioni o promozioni ad hoc di dipendenti interni. Per raggiungere questo scopo poi si fanno bandi fantasiosi spesso cuciti addosso ai candidati designati a ricoprire il ruolo; si permettono lauree che poco c'entrano con l' incarico o si mettono curriculum calcolati perfettamente sul candidato designato.
Una corsa contro il tempo per prendere l'ultimo treno utile. si cerca in questo modo di sistemare dirigenti fiduciari o promuovere dipendenti legati in vario modo alla amministrazione di turno. Ultimo treno perchè il famigerato Monti in continuità con l'altro altrettanto famigerato Brunetta taglia oltre il 10% dei dipendenti pubblici ma anche il 20% dei dirigenti.
Ecco allora che per sistemare qualcuno o chiamare il dirigente amico o di fiducia bisogna fare in fretta. Poi anche se tagliano dirigenti che verranno prepensionati alla fine il risultato sarà che il numero resterà quello che è oggi.
Da anni come Usb abbiamo denunciato l'esorbitante numero di Dirigenti e Posizione Organizzative presenti negli enti pubblici eravamo accusati di essere contro i dirigenti, di non voler che qualcuno dirigesse e comandasse, ma la realtà è un'altra ci sono uffici sguarniti di personale esecutivo, eclatante in questi giorni la situazione dell'Uffico Anagrafe del Comune di Vicenza ma con persone che coordinano e dirigono.
Per far funzionare i servizi pubblici servono i lavoratori di tutte le qualifiche compresi i dirigenti; da molti anni però si è sempre privilegiato di ingrandire la parte dirigenziale e i funzionari tramite le Posizioni Organizzative con il risultato che a volte ci sono dirigenti e funzionari che dirigono se stessi o pochi dipendenti.
Questo oltre ad aumentare i costi rende deficitario il servizio.
E Monti pur a conoscenza di questa situazione taglia lo stesso i dipendenti con il risultato di tagliare servizi e costringere la popolazione a pagarseli.
Essere contro la spending review non è essere a favore di clientele di vario tipo ma vuol dire chiedere efficienza e difendere il diritto del posto di lavoro e del servizio pubblico per i cittadini che come tale è un diritto esigibile possibilmente gratis.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.