Conchiglia d'Oro e il comunicato Pdl. Superato
Giovedi 16 Febbraio 2012 alle 09:23 | 0 commenti
Pubblichiamo di seguito (ore 9,23) l'inutile comunicato inviato stamattina da Gerardo Meridio a nome anche di Maurizio Franzina e Valerio Sorrentino, consiglieri comunali Pdl. Il comunicato è superato dagli eventi come spieghiamo (aggiornamento delle 14,40 per problemi tecnici: troppi accessi contemporanei, grazie. Ndr) ed è, quindi, inutile, a parte che per sapere che a giorni alterni i suoi cofirmatari bisticciano o fanno pace via media: quanto è più facile far parlare piuttosto che fare, cari emuli senza portavoce, del primo cittadino, Achille Variati!
E se gli inciuci veri e presunti si risolvono e nascono per giunta (e vicino alla giunta) grazie a lui, il consigliere Stop And Go, che compete per la palma sciasciana sempre col primo cittadino, non si addice certo all'intelligenza strategica di un consigliere (non sappiamo se anche di Sorrentino e Franzina) inviare comunicati di protesta dopo che
1 - doveva capire fin dalla semplice convocazione della conferenza stampa (effettuata ieri alle 17,35) che l'affaire Conchiglia d'Oro era andato a buon fine (come si direbbe commercialmente ...)
2 - dall'elenco dei parteciponti doveva intuire che l'assenza del sindaco, onnipresente solo quando sono previsti applausi ecumenici e precotti, significava contrasti nella maggioranza, almeno con Claudio Cicero, che stavolta, bisogna dirlo, almeno è rimasto coerente con se stesso: diceva no alla Conchiglia d'Oro con Hüllweck, ha detto no con il suo nuovo fornitore di gradi,Variati, convertito per altro al centro destra su quasi tutto il resto (e di più) mattoni inclusi
3 - ne aveva già parlato, in più comode ore tardo pomeridiane, con alcuni colleghi prima di spedire il comunicato agli altri (da lui presunti) allocchi
Pubblichiamo, quindi, perchè i lettori cittadini si facciano ancora un'idea del coraggio e della lungimiranza di alcuni consiglieri (di chi?), che protestano fuori tempo massimo per cose che condividono mentre si autosilenziano su questioni fastidiose come gli intrecci e le irregolarità , che so, del caso Fontana, che hanno una valenza ben maggiore di quella di uno che si arrangia come gli consentono di fare in cambio di voti e armadi ben chiusi.
Visto che tutto è noto, come ha ufficializzato il collega sul Gdv, più bravo dei tre "moschettini" del Pdl ad avere le notizie comunali, oltre che quelle intuibili anche quelle ufficiliali, ci siamo evitati la conferenza stampa per attendere il sempre professionale comunicato stampa a km zero con tutti i dettagli (fatte salve le nostre curiosità , che è impossibile soddisfare col contributo di questa maggioranza.
Gerardinho, però, la prossima volta, lei che ieri ci ha inviato operosamente, lecitamente e per amore, diceva, della trasperenza, documenti disponibili sul web del Comune per i consiglieri che vanno in ... consiglio, se proprio non le danno informazioni nè in Aim nè in comune le chieda a uno dei portavoce assidui delle segrete di palazzo Trissino.
Ma, soprattuito, se vuole guadagnare qualche riga in più, non ci faccia leggere inutili note, ma ci mandi i suoi pasticci...ni. Ci piacciono di più.
Gerardo Meridio, Maurizio Franzina,Valerio Sorrentino, Consiglieri Comunali Pd - In considerazione del lungo tempo trascorso, dalla cessione del 2008 alla Società Conchiglia d'oro, dei diritti edificatori. I Sottoscritti ritengono gravissimo l'atteggiamento silensioso della Giunta sul rilascio della concessione edilizia alla società Conchiglia d'oro.
Un silenzio che potrebbe costare al Comune centinaia di migliaia d Euro di danni. Oltre alla restituzione con interessi della somma già pagata dalla società al Comune.
Da due settimane abbiamo sollecitato una risposta positiva o negativa da parte dell'amministrazione, pronti a presentare la deliberazione predisposta dagli uffici e rimandata per ben tre volte dalla giunta per approfondimenti. Dato che nella giornata odierna (ieri per chi ha la voglia di leggere, ndr) la giunta non ha ben definito cosa fare. I sottoscritti hanno presentato la delibera allegata di iniziativa consiliare ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale art. 14 e 16.
PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI INIZIATIVA CONSILIARE
Ai sensi dell’art. 14 e 16 del Regolamento del Consiglio Comunale
Oggetto: EDILIZIA PRIVATA. Progetto di ristrutturazione ed ampliamento di un edificio per la realizzazione di un fabbricato ad uso turistico-ricettivo, locali di ristoro, distribuzione al dettaglio e deposito bagagli. Ditta "LA CONCHIGLIA D'ORO SRL ", richiesta edilizia NUT 2275/2011 P.G. n. 28727/2011.
I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI COMUNALI
Premesso che:
La società "LA CONCHIGLIA D'ORO SRL ", ha presentato data 26 Aprile 2011 successivamente integrata in data 17.10.2011, 27.10.2011 e 14.11.2011, una richiesta edilizia n° 2275/2011U.T. e P.G. n. 28727/2011 intesa ad ottenere la ristrutturazione ed ampliamento di un edificio per la realizzazione di un fabbricato ad uso turistico-ricettivo, locali di ristoro, distribuzione al dettaglio e deposito bagagli, sito in Vicenza, via Bassano n. 7, dove attualmente insiste un fabbricato ad uso ristorante ed un alloggio di servizio.
Catastalmente l'unità immobiliare è individuata al foglio 8 mappale n. 306 e n. 2336 del Catasto Terreni e Fabbricati.
Con provvedimento di Giunta Comunale n. 27100 Rep.S. del 08.02.2008 l'Amministrazione Comunale ha ceduto alla società "LA CONCHIGLIA D'ORO SRL" i diritti edificatori pari a 1.750,00 mq , l'utilizzo degli accessi all'area di proprietà del Comune di Vicenza, catastalmente censiti al mapp.n. 852 foglio 8 e delimitati da recinzione esistente, nonché la possibilità di costruire in deroga alle distanze dalla proprietà comunale adiacente.
Con la richiesta edilizia sopra specificata, la società proprietaria chiede di ristrutturare e ampliare il fabbricato esistente per creare, di fatto, un nuovo edificio a destinazione ricettivo/alberghiera. Con il medesimo progetto si chiede inoltre l'ampliamento del ristorante esistente, la creazione di strutture commerciali di vicinato, ed un deposito bagagli.
Il progetto ricade in un' area classificata dal vigente PRG/PI come F16-F, la cui attuazione è prevista mediante Intervento Edilizio Diretto convenzionato.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 1 del 26.01.2011 è stata approvata la Variante Tecnica al P.R.G. ai sensi dell'art. 18 della L.R. 11/04 e s.m.i., efficace dal 19.02.2011, in particolare l'area oggetto della presente delibera risulta disciplinata dall'art. 31 "Zone per interventi di interesse generale a livello urbano ed extra-comunale"(F), commi 1, 17, 19, le cui norme di riferimento si riportano:
Art. 31 Zone per interventi di interesse generale a livello urbano ed extra-comunale (F) 1 Comprendono le aree destinate alle opere ed agli interventi di interesse generale a livello urbano ed extra-comunale. Il P.R.G. si attua per IED. E' fatta salva la facoltà del competente organo comunale di prescrivere l'attuazione mediante PUA, ove sia necessario organizzare il disegno urbano dell'area e il sistema delle opere di urbanizzazione da realizzare.
Il competente organo comunale valuterà l'interesse generale dell'area in relazione alla destinazione d'uso dell'opera che si intende realizzare e in rapporto alle particolari modalità d'uso offerte dal privato interessato, da disciplinarsi mediante convenzione. Qualora il P.R.G. non indichi la destinazione specifica dell'attrezzatura, alla sua definizione provvederà l'Amministrazione Comunale, anche in sede di approvazione del PUA: In tali zone si osservano le seguenti prescrizioni.
Art. 31.17 Zona per servizi complementari a supporto dei parcheggi di interscambio (F16) Tali zone sono destinate all'insediamento di attività complementari e di supporto agli adiacenti parcheggi scambiatori. Possono essere insediate attività turistico - ricettive, locali di ristoro, commerciali per la distribuzione al dettaglio (solo esercizi di vicinato), stazioni di servizio carburanti, officine per la manutenzione e riparazione di automezzi, noleggio di autoveicoli, cicli e motocicli, deposito bagagli. Il PRG si attua, mediante IED convenzionato, applicando i seguenti indici: a) (F1 6-F) progetto:
- Uf = 1,00 mq/mq
- H = 15,00 ml
L'intervento dovrà prevedere almeno tre funzioni tra quelle sopra individuate, nelle percentuali massime di: - 80% per attività turistico - ricettive e locali di ristoro; - 30% per distribuzione al dettaglio; - 30% per officine per la manutenzione e riparazione di automezzi; - 10% per noleggio di autoveicoli, cicli e motocicli; - 10% per deposito bagagli.
La realizzazione degli interventi è subordinata alla effettiva esistenza del parcheggio di interscambio adiacente alla zona. Ai fini del calcolo della dotazione di parcheggi pubblici vale quanto previsto dall'art. 9 in relazione alla funzione insediata. Detti parcheggi saranno assoggettati a monetizzazione, in alternativa al reperimento nell'area di pertinenza, secondo le modalità definite nella convenzione che ne regola l'attuazione. I parcheggi privati di cui all'art. 10 potranno essere reperiti nell'area di pertinenza o all'interno del parcheggio di interscambio adiacente, ricorrendo a convenzione con il gestore del parcheggio d'interscambio. Per quanto concerne l'area F16 adiacente al Park Bassano, in parziale deroga rispetto ai parametri di cui alla precedente lettera a), in aggiunta alla quantità insediabile derivante dall'applicazione dell'indice Uf potrà essere realizzata la superficie utile corrispondente alla quota di diritti edificatori ceduta dal Comune di Vicenza con atto n. 27100 Rep.S. del 08.02.2008, pari a 1750,00 mq.
Art. 31.19. Con la convenzione, da trascriversi nei registri immobiliari, il proprietario e/o l'avente titolo, si impegna a realizzare e ad ultimare entro un termine stabilito le costruzioni, le sistemazioni e gli impianti necessari per attuare l'uso previsto dal PRG. Nel contempo, nella convenzione si darà atto e si accetterà che eventuali variazioni del PRG potranno comportare la modifica o l'eliminazione degli impegni convenzionali.
Nel dettaglio con l'intervento edilizio proposto si intende realizzare: una struttura ricettivo/alberghiera di 34 camere; ampliamento del ristorante esistente a servizio sia dell'utenza alberghiera che dell'utenza esterna; numero 3 strutture commerciali di vicinato poste tra il piano terra ed il primo; creazione di un deposito bagagli ai piani primo secondo e terzo; creazione di un nuovo parcheggio posto sul coperto, raggiungibile tramite un montacarichi per auto; La realizzazione di una scala di sicurezza aperta grigliata a sbalzo.
Il progetto prevede inoltre l'utilizzo di un parcheggio a raso nell' area ovest.
I dati tecnici verificati in istruttoria sono i seguenti:
Superficie lotto                                                         mq.1.642
Superficie Utile (SU). Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â mq. 1.750 acquisita con atto n. 27100
                                                                             RS dell'8/2/08
Superficie Utile (SU).totale di progetto                    mq. 3.372,64 (computata con la LR                                                                             21/96 e smi)
Destinazione Ricettiva ristorativa                             mq. 2.609,86 pari allo 76.27% sul totale                                                                              (di questi: mq. 368,63 adibita a nuovo                                                                              ristorante , mq 561,70 costituenti il                                                                               ristorante esistente )
Destinazione Commerciale                                      mq. 482,78 pari allo 14,11% del totale
Destinazione deposito bagagli                                 mq. 280,04 pari allo 8,18% del totale
La pratica risulta aver acquisito agli atti i seguenti pareri: parere preventivo Vigili del Fuoco del 8/7/2011; parere favorevole condizionato dell' ULSS del 30/5/2011; Autorizzazione Paesaggistica del 17.01.2012 rilasciata ai sensi dell'articolo 146 del Decreto Legislativo 22.01.04 n. 42 Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, parte terza.
• Considerato pertanto, che vengono realizzate almeno tre funzioni tra quelle individuate all'art. 31.17 delle NTA del vigente PRG/PI e che vengono rispettate le percentuali previste dal medesimo articolo, si sottopone all'esame del Consiglio Comunale la richiesta edilizia di cui all'oggetto per quanto concerne la valutazione dell'interesse generale dell'area in relazione alle destinazioni d'uso dell'opera che si intende realizzare e in rapporto alle particolari modalità d'uso offerte dal privato interessato, disciplinate dall'allegata convenzione, ai sensi dell'art. 31 delle N.T.A. del Variante Tecnica al P.R.G. approvata con delibera di Consiglio Comunale n. 1 del 26.01.2011, efficace dal 19.02.2011.
Ciò premesso: Visto il Parere della III Commissione Consiliare Territorio espresso nella seduta del __________
Ricordato quanto disposto dal 2° comma dell'art. 78 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. che così recita: "Gli amministratori di cui all'art. 77, comma 2, devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado. L'obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, quali i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado."
Acquisiti i pareri in ordine alla sola regolarità tecnica del responsabile del servizio interessato reso ai sensi dell'art. 49, comma 1, del TUEL, che viene integralmente trascritto e inserito nella presente deliberazione __________
Il Consiglio Comunale,
DELIBERA
1.           di approvare, valutato l'interesse generale dell'area, in conformità a quanto previsto dall'art. 31 delle N.T.A. del vigente PRG/PI, le destinazioni d'uso dell'opera che si intende realizzare, così come da allegati elaborati grafici di seguito elencati, in rapporto alle particolari modalità d'uso offerte dal privato interessato e disciplinate mediante l'allegata convenzione.
Elaborati:
o       Tav. N. 1 Stato di progetto - planimetri generale;
o       Tav. N. 2 Stato di progetto - pianta piano interrato;
o       Tav. N. 3 Stato di progetto - pianta piano terra;
o       Tav. N. 4 Stato di progetto - pianta piano primo;
o       Tav. N. 5 Stato di progetto - pianta piano secondo e terzo;
o       Tav. N. 6 Stato di progetto - linee vita;
o       Tav. N. 7 Stato di progetto - prospetti;
o       Tav. N. 8 Stato di progetto prospetti.
o       Tav. N. 22 B.A Stato di progetto — foto inserimenti
2. di approvare Io schema di convenzione allegato alla presente delibera;
3. di autorizzare il Direttore del Settore Edilizia Privata, Gestione Energetica e SUAP a stipulare la convenzione con la Ditta "LA CONCHIGLIA D'ORO SRI " con facoltà di introdurvi modifiche, integrazioni, precisazioni ritenute necessarie, ma tali da non comportare modifiche sostanziali allo schema di convenzione;
4. di dare atto che dalla presente deliberazione non derivano impegni di spesa a carico del bilancio del Comune di Vicenza.
I Consiglieri Comunali
Gerardo  Meridio
Maurizio Franzina
Valerio Sorrentino
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.