Quotidiano | Categorie: Politica

Concessione Spv, Berti (M5S): “Giorgetti ha smentito Zaia e i suoi, frenati gli entusiasmi"

Di Note ufficiali Sabato 1 Settembre 2018 alle 19:26 | 0 commenti

ArticleImage

"Abbiamo capito. Non è il caso che ci mettiamo a parlare con chi non conta e non decide: sulla Pedemontana parleremo direttamente con il Governo, dato che proprio il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti ha smentito Zaia e i suoi". A dirlo - in una nota del M5S veneto - è il consigliere regionale veneto del Movimento 5 Stelle Jacopo Berti, che nei giorni scorsi ha sollevato il coperchio della Pedemontana mostrando a tutta Italia cosa sta accadendo.

“Dopo la nostra denuncia sui guadagni immorali garantiti dalla Regione per i costruttori della Superstrada Pedemontana Veneta – spiega Berti - il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti ha annunciato che la concessione per la Pedemontana sarà rivista”.

Giorgetti ha fatto sapere che andrà fatta una riflessione sulle concessioni e sulle condizioni contrattuali della Pedemontana Veneta, che andranno riviste. Tutte le chiacchiere del governo veneto e del sistema che vede nella Pedemontana un Win for Life per i prossimi 40 anni vengono riportate alla giusta dimensione dalle dichiarazioni di un esponente – della Lega – del Governo. Ecco le parole di Giorgetti sul Fatto Quotidiano di oggi: “Opere come l’autostrada Pedemontana veneta sono indispensabili per la Lega, ma è chiaro che andrà fatta una riflessione su come sono fatte queste concessioni e sulle condizioni contrattuali. La concessione per la Pedemontana non l’abbiamo preparata noi, però le osservazioni dei 5 Stelle vanno valutate. Rivedremo tutte le concessioni, quindi anche quella per la Pedemontana”.

I 5 Stelle veneti si chiedono ora se sia stato sbagliato interlocutore da sempre. Quando i pentastellati hanno espresso dubbi sui grandi problemi del Veneto, dai Pfas alla Pedemontana, la “piccola Lega di quartiere” li ha sempre osteggiati. Adesso invece il Governo inizia a parlare seriamente di inquinamento e di revisione delle concessioni. “Un’apertura importante che frena gli entusiasmi di Zaia e dà una speranza ai veneti – conclude Berti - quella di vedere colmata l’ingiustizia rappresentata dalla concessione a Sis sulla Superstrada Pedemontana Veneta che offre guadagni e garanzie spropositate a scapito dei soldi dei veneti. L’annuncio di Giorgetti è un importante primo passo in questa direzione. Seguirò gli sviluppi a Roma sempre con occhio attento come fatto finora”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network